News Sicilia

Coronavirus, in Sicilia 4 infermieri contagiati: erano tutti vaccinati

tamponi sicilia
Gli infermieri avevano già ricevuto entrambe le dosi del vaccino e adesso i Sindacati chiedono di misurare gli anticorpi anche degli altri operatori sanitari.

Quattro infermieri dell’ospedale di Gela, in provincia di Caltanissetta, sono risultati positivi al coronavirus nonostante avessero già ricevuto entrambe le dosi del vaccino. Infatti, sebbene già dopo la prima dose la protezione dal virus cresca, il rischio di contagiarsi rimane anche dopo aver completato la vaccinazione. Anche dopo la doppia vaccinazione, quindi, c’è una quota di persone che può ammalarsi, una volta entrata in contatto con il virus.

Secondo i segretari sindacali dell’ospedale Domenico Corfù e Giuseppe Di Fede “è paradossale che ancora oggi gli operatori sanitari si trovino nuovamente a fronteggiare l’emergenza nell’emergenza: ma quella di infettarsi appare superflua.

I quattro infermieri hanno lievi sintomi influenzali ed ora i sindacati Nursind e Uil Fpl chiedono di avviare uno screening dei lavoratori per misurare il livello degli anticorpi. La campagna vaccinale è, infatti, iniziata nell’ospedale il 31 dicembre scorso e i richiami sono stati fatti il 23 gennaio per cui, secondo i sindacati, “è opportuno adesso verificare la risposta del sistema immunitario degli operatori sanitari“.

In particolare, è “fondamentale effettuare uno screening per coloro che sono già vaccinati, che operano nei reparti con pazienti fragili e che potrebbero involontariamente diventare veicolo di contagio essi stessi nel momento in cui si infettano anche se già sottoposti alla seconda dose”, continuano i Sindacati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!