Categorie: Meteo

Meteo Catania, “allerta rossa” per ondate di calore: le previsioni

Meteo Catania, l'allerta per le ondate di calore non si arresta. A estate appena iniziata, le massime sono già intorno ai 40 gradi. Le previsioni.

Sono giorni roventi per il meteo Catania. Non cessa l’allarme caldo sulla città, che in questi giorni sfiorerà i 40 gradi di temperatura percepita. Vista la situazione meteorologica, il Dipartimento regionale della Protezione civile dirama un bollettino di allerta rossa sul capoluogo etneo e su Palermo, corrispondente al livello 3 di preallarme, il più alto.

Con il livello 3 si indica il rischio ondate di calore, che possono persistere per tre o più giorni consecutivi. La Protezione civile, pertanto, invita ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione più a rischio, come anziani, fragili e giovanissimi.

Meteo Catania: le previsioni dei prossimi giorni

Il meteo Catania indica, nell’allerta della Protezione civile, una temperatura massima percepita di 37 gradi per le giornate del 23 e 24 giugno. Segno di un inizio estate rovente, nella speranza che i prossimi giorni segnino un abbassamento generale delle temperature.

Stando a quanto riporta il sito ilMeteo.it Catania, le massime inizieranno a calare solo a partire da domenica. Fino ad allora, la massima riportata è intorno ai 40 gradi, più alta di quella indicata dalla stessa Protezione civile.


Meteo Sicilia, a Catania i prossimi giorni saranno “roventi”: previsti fino a 43°


Meteo Sicilia: le previsioni della settimana

Se le previsioni meteo Catania sono scottanti, il resto della Sicilia non se la passa meglio. Ondate di calore sono previste anche a Palermo per gli stessi giorni, con una temperatura identica. A Messina la Protezione civile indica una temperatura percepita massima di 36 gradi, ma, malgrado la differenza con le altre due città sia minima, viene indicato soltanto un’allerta gialla per ondate di calore.

Sul resto della Sicilia, la Protezione civile indica anche per domani un livello di pre-allerta arancione per rischio incendi. Segno che nell’Isola l’inizio dell’estate coincide con un caldo record. Una situazione che non fa ben sperare per il resto della stagione, con l’incognita dei mesi più caldi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026