Categorie: News Sicilia

Sicilia zona bianca, Falcone: “Mezzi pubblici ritornano all’80%”

Con il passaggio della Sicilia in zona bianca, alcune misure di sicurezza sono state allentate. Alcune riguardano gli spostamenti con i mezzi pubblici. Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

La Sicilia è entrata ufficialmente in zona bianca e con tale passaggio sono state apportate alcune modifiche anche per quanto riguarda il riempimento dei mezzi di trasporto. Tuttavia, la notizia riguarda l’innalzamento fino all’80% della capienza dei trasporti. L’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, ha reso note tali modifiche apportate ai mezzi di trasporto pubblico.

“Con l’atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all’80% della capienza disponibile. – spiega l’assessore – Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori”.

“Il governo Musumeci aveva fatto appello a più riprese al ministero della Salute affinché, – spiega l’Assessore –  preso atto del calo dei casi di covid-19, venissero rapidamente recuperate appieno le potenzialità di carico della mobilità pubblica della nostra Regione”.

“Oggi vengono meno le restrizioni  – aggiunge – e per questo abbiamo già sollecitato le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, scrivendo anche ad associazioni di categoria, Comuni, ex province e prefetture, ad adottare quanto necessario per innalzare i coefficienti di riempimento dei mezzi”.

“Non verranno meno le misure di contrasto alla pandemia, – conclude –  ma mettiamo in campo un ulteriore elemento di sostegno alla ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche, e degli spostamenti delle persone sul territorio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026