Categorie: News Sicilia

Sicilia zona bianca, Falcone: “Mezzi pubblici ritornano all’80%”

Con il passaggio della Sicilia in zona bianca, alcune misure di sicurezza sono state allentate. Alcune riguardano gli spostamenti con i mezzi pubblici. Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

La Sicilia è entrata ufficialmente in zona bianca e con tale passaggio sono state apportate alcune modifiche anche per quanto riguarda il riempimento dei mezzi di trasporto. Tuttavia, la notizia riguarda l’innalzamento fino all’80% della capienza dei trasporti. L’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, ha reso note tali modifiche apportate ai mezzi di trasporto pubblico.

“Con l’atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all’80% della capienza disponibile. – spiega l’assessore – Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori”.

“Il governo Musumeci aveva fatto appello a più riprese al ministero della Salute affinché, – spiega l’Assessore –  preso atto del calo dei casi di covid-19, venissero rapidamente recuperate appieno le potenzialità di carico della mobilità pubblica della nostra Regione”.

Oggi vengono meno le restrizioni  – aggiunge – e per questo abbiamo già sollecitato le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, scrivendo anche ad associazioni di categoria, Comuni, ex province e prefetture, ad adottare quanto necessario per innalzare i coefficienti di riempimento dei mezzi”.

“Non verranno meno le misure di contrasto alla pandemia, – conclude –  ma mettiamo in campo un ulteriore elemento di sostegno alla ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche, e degli spostamenti delle persone sul territorio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026