News

Green pass europeo, è ufficiale: Draghi firma il Dpcm

Firmato il nuovo decreto Draghi con le informazioni relative al green pass Europeo. Di seguito informazioni su come richiederlo e da quando sarà valido.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali covid-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Tuttavia, con la firma del nuovo Dpcm, si autorizza all’utilizzo del green pass, a partire dall’1 luglio, su tutto il territorio Europeo. Inoltre, sarà possibile ottenere la certificazione verde anche nelle farmacie.

Inoltre, oltre alla modalità digitale sarà possibile richiedere anche il cartaceo presso il proprio medico di famiglia esibendo la propria tessera sanitaria.

Palazzo Chigi, rende noto, che da oggi, sarà operativo il sito doc.gov.it per informazioni sul green pass. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. “La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni – spiegano le stesse fonti – sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni”.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero verde all’800.912.491.