Categorie: Catania

Etna, ancora un parossismo: colonna di cenere alta 6500 metri

Ancora un parossismo nella serata di ieri. Colonna eruttiva e ricaduta di cenere sui comuni etnei e sull'aeroporto di Catania.

Continua l’attività eruttiva a intermittenza dell’Etna. Nella giornata di ieri il vulcano ha dato vita all’ennesimo episodio parossistico, con fontane di lava e colonne di cenere, con ricadute anche sullo scalo aeroportuale.

Intorno alle 11 di ieri l’INGV comunicava l’abbassamento del tremore vulcanico e l’assenza di attività esplosiva dal Cratere di Sud-Est. Quasi a voler smentire l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, appena poche ore più tardi lo stesso cratere ha generato una nuova fontana di lava, che ha prodotto una  colonna eruttiva di circa 6500 metri sul livello del mare.

La nube, diretta verso sud-est, ha generato una ricaduta di cenere sui comuni pedemontani e sull’aeroporto di Catania, che nella serata di ieri ha emesso un comunicato su possibili ritardi e disagi ai voli in programma. In mattinata, tuttavia, la situazione sembra essere tornata regolare e lo stesso scalo etneo ha comunicato l’assenza di problemi ai voli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026