Categorie: News

Niente test e quarantena per i vaccinati: la proposta dell’UE

Niente tamponi e quarantena per chi è già stato vaccinato e decide di mettersi in viaggio. Si tratta di una delle proposte dell'UE in merito alla gestione della pandemia.

Nelle ultime settimane, si parla molto di green pass dentro e fuori dalla comunità europea. Tuttavia, le regole per viaggiare sono ancora molto rigide sia per chi ha fatto il vaccino che per chi non lo ha ancora fatto. Ma dall’Unione Europea arriva una proposta in merito agli spostamenti e alle limitazioni dovute alla pandemia: le persone vaccinate potrebbero essere esenti da tamponi e quarantena. Vediamo di cosa si tratta.

“Le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell’Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l’ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino”.

È questo uno dei punti principali della proposta di aggiornamento della Commissione Ue alla raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell’Unione in risposta al Covid, presentato dal commissario europeo, Didier Reynders. Si attendono, nei prossimi giorni, ulteriori conferme e indicazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026

Carburanti, nuova oscillazione dei prezzi: ecco quanto costa fare rifornimento

Il mercato dei carburanti in Italia continua a mostrare un andamento altalenante. Secondo i dati…

14 Maggio 2026

Lavoratori statali, nuovi aumenti da luglio: ecco quanto cambia in busta paga

Arrivano buone notizie per i lavoratori del pubblico impiego. La Ragioneria generale dello Stato ha…

14 Maggio 2026

Meteo Sicilia 14-17 maggio: sole e clima mite, ma non mancheranno locali instabilità

Meteo Sicilia: Nel complesso, il meteo Sicilia tra il 14 e il 17 maggio mostra…

14 Maggio 2026

Sicilia, bus extraurbani gratuiti per forze dell’ordine e militari: via libera dell’Ars

Nel corso dei lavori d’Aula all’Assemblea regionale siciliana sulle “Norme in materia di personale” è…

14 Maggio 2026