Attualità

Addio alle mascherine, quando? Le previsioni di Speranza

mascherina all'aperto
Quando sarà possibile dire addio alle mascherine? Fiducia e prudenza sono le parole chiave, secondo il ministro della Salute Speranza. Ecco le sue parole in merito.

Quando potremo dire addio alle mascherine? Sulla questione si esprime il ministro della Salute, Roberto Speranza. Intervistato da Fabio Fazio, nella sua trasmissione Rai, Che Tempo Che Fa, il ministro ha fatto il punto sulla situazione e ha invitato i cittadini a non abbassare troppo la guardia. Ecco cos’ha detto il ministro.

Addio alle mascherine: quando?

In merito alle mascherine, il ministro Speranza ha detto: “Credo che non dobbiamo avere fretta di abbandonare queste abitudini. Facciamo un passo alla volta. Penso che nei luoghi al chiuso abbiamo davanti un tempo significativo in cui dobbiamo conservarla. Dobbiamo mantenere prudenza e cautela. La mascherina non è un prezzo enorme, in una fase di transizione possiamo permetterci una cautela in più. Quando i nostri esperti ci diranno che ci sono le condizioni, la toglieremo prima all’aperto e poi al chiuso“.

Il ministro, consapevole delle sue parole, conclude dicendo: “Io sono sempre stato considerato quello più duro, il rigorista. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento di fiducia e prudenza. Le regole fondamentali non stravolgono l’esistenza: mascherina e distanziamento sono compatibili con una vita sostanzialmente regolare e normale. Non dobbiamo dimenticare i giorni difficilissimi che abbiamo passato“.