Categorie: News

Treni Sicilia, sospese alcuni linee ferroviarie: arrivano bus sostituitivi

L'incontro tra l'Assessore Falcone e i vertici regionali di Trenitalia predispongono la chiusura delle linee ferroviarie con conseguente annessione di bus sostitutivi.

Si è tenuto un incontro tra Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti e i vertici regionali di Trenitalia, insieme alle associazioni che costituiscono l’Osservatorio regionale sull’andamento del servizio ferroviario in Sicilia.

L’argomento trattato dispone la sospensione delle corse fra Catania e Siracusa, per un periodo che va dal 13 giugno fino alla fine luglio, mentre dal 13 giugno fino all’11 settembre per il tratto Catania-Palermo.

L’assessore Falcone spiega i motivi di tale incontro: “Si è trattato di un proficuo incontro di approfondimento sui potenziali disagi dovuti ai cantieri che, da qui a settembre, interesseranno le linee Catania-Siracusa e Catania-Palermo. Abbiamo in programma dei lavori improcrastinabili legati al potenziamento tecnologico della ferrovia per Siracusa, mentre fra Bicocca e Catenanuova, sulla Catania-Palermo, verranno compiuti degli interventi connessi al raddoppio della tratta, opera da 400 milioni di euro“.

Per attutire l’impatto della sospensione dei servizi – continua Falcone – abbiamo raggiunto l’accordo per due bus sostitutivi sulla Catania-Siracusa, sia diretti che programmati per le fermate a Lentini, Augusta e Priolo. Per quanto riguarda la Catania-Palermo, ai bus sostitutivi previsti da Trenitalia aggiungiamo tre corse supplementari andata e ritorno grazie alla disponibilità della Sais Autolinee. Vogliamo infine ringraziare le associazioni dei pendolari per la loro disponibilità e formulare un apprezzamento per il loro ruolo di vigilanza e stimolo virtuoso per tutto il sistema delle ferrovie in Sicilia“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026