Categorie: Attualità

Riscossione Sicilia è stata sciolta: ecco cosa cambia

Riscossione Sicilia viene sciolta per l'effetto del decreto sostegni-bis. Ecco cosa cambia con il nuovo decreto a partire dai prossimi mesi.

Riscossione Sicilia viene sciolta, al suo posto subentra l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Lo stabilisce un articolo del Decreto Sostegni bis, con decorrenza dal 30 settembre 2021.

A partire da ottobre, dunque, l’esercizio delle funzioni dell’attività di riscossione nella Regione Siciliana passa all’Agenzia delle Entrate, che lo svolge tramite l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Quest’ultima subentra, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, di Riscossione Sicilia Spa e acquisisce alle proprie dipendenze senza soluzione di continuità il personale in servizio. Lo spiega l’Agenzia delle Entrate-Riscossione in una nota.

Si tratta di un procedimento di continuità del settore, con una riforma organizzativa che permetterà all’ente di riscossione creato nel 2017 di estendere la propria autorità a tutto il territorio nazionale. Riscossione Sicilia viene quindi incorporata dentro Aderl’Agenzia delle Entrate-Riscossione, un’ente nazionale. Finora la materia era rimasta di competenza regionale in virtù dello statuto speciale siciliano.


Riscossione Sicilia: le novità 2021, come e quando pagare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026