Categorie: Attualità

Quando si potranno vaccinare under 30? Le novità sul via

Quando si potranno vaccinare gli under 30? Le ultime notizie trapelate lasciano ben sperare. Di seguito, gli aggiornamenti sull'attesissimo via.

Continua spedita la campagna di vaccinazione in tutta Italia, con le Regioni che stanno, in accordo con il piano nazionale, procedendo per fasce d’età dando la priorità ai soggetti più fragili in base all’anzianità e alla presenza di comorbilità. A partire da questo ci si chiede oggi quando si potranno vaccinare under 30, sulla scorta del fatto che ad oggi molte categorie prioritarie hanno già effettuato la prima dose.

A dare qualche informazione in più ci ha pensato il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo, il quale in questi giorni ha rilasciato importanti comunicazioni riguardo alle possibili prossime mosse della campagna vaccinale.

Quando si potranno vaccinare under 30?

Stando alle ultime notizie provenienti dagli organi di Governo e riportate anche da Il Corriere della Sera, la circolare sarebbe pronta ed entro il 10 giugno prossimo non ci saranno più restrizioni relative alle fasce d’età, quindi tutti gli italiani potranno prenotarsi al vaccino, anche coloro i quali non hanno patologie specifiche.

Ciò è possibile grazie ai conti fatti sulle dosi consegnate e su quelle in arrivo nelle prossime due settimane. Si prevede dunque una considerevole accelerazione della campagna vaccinale, anche e soprattutto in vista delle riaperture. Son previsti per la fine di giugno oltre 28 milioni di dosi vaccinali.

Le categorie più a rischio

Inoltre, le due settimane che intercorrono fino al 10 giugno serviranno per completare la vaccinazione per gli over 60. Sugli over 80, ha dichiarato Figliulo a Dimartedì su La7, è stato coperto oltre il 90% della categoria, mentre per gli over 70 si arriva all’80% e per gli over 60 al 65%. Sarà necessario dunque terminare nel più breve tempo possibile queste fasce d’età considerate fragili.

La previsione fatta dal commissario straordinario è quella di ottenere la vaccinazione di massa entro settembre, giovani compresi. Tutto questo però dovrà essere fatto in maniera coordinata da tutte le Regioni. Prima tutte quante dovranno completare almeno la prima dose di vaccinazione alle categorie fragili e poi si potrà optare per l’apertura a tutti. Questo dovrà avvenire entro il 10 giugno.

Vaccini Sicilia per over 30: a giorni apertura delle prenotazioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026