Categorie: Attualità

Quando si potranno vaccinare under 30? Le novità sul via

Quando si potranno vaccinare gli under 30? Le ultime notizie trapelate lasciano ben sperare. Di seguito, gli aggiornamenti sull'attesissimo via.

Continua spedita la campagna di vaccinazione in tutta Italia, con le Regioni che stanno, in accordo con il piano nazionale, procedendo per fasce d’età dando la priorità ai soggetti più fragili in base all’anzianità e alla presenza di comorbilità. A partire da questo ci si chiede oggi quando si potranno vaccinare under 30, sulla scorta del fatto che ad oggi molte categorie prioritarie hanno già effettuato la prima dose.

A dare qualche informazione in più ci ha pensato il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo, il quale in questi giorni ha rilasciato importanti comunicazioni riguardo alle possibili prossime mosse della campagna vaccinale.

Quando si potranno vaccinare under 30?

Stando alle ultime notizie provenienti dagli organi di Governo e riportate anche da Il Corriere della Sera, la circolare sarebbe pronta ed entro il 10 giugno prossimo non ci saranno più restrizioni relative alle fasce d’età, quindi tutti gli italiani potranno prenotarsi al vaccino, anche coloro i quali non hanno patologie specifiche.

Ciò è possibile grazie ai conti fatti sulle dosi consegnate e su quelle in arrivo nelle prossime due settimane. Si prevede dunque una considerevole accelerazione della campagna vaccinale, anche e soprattutto in vista delle riaperture. Son previsti per la fine di giugno oltre 28 milioni di dosi vaccinali.

Le categorie più a rischio

Inoltre, le due settimane che intercorrono fino al 10 giugno serviranno per completare la vaccinazione per gli over 60. Sugli over 80, ha dichiarato Figliulo a Dimartedì su La7, è stato coperto oltre il 90% della categoria, mentre per gli over 70 si arriva all’80% e per gli over 60 al 65%. Sarà necessario dunque terminare nel più breve tempo possibile queste fasce d’età considerate fragili.

La previsione fatta dal commissario straordinario è quella di ottenere la vaccinazione di massa entro settembre, giovani compresi. Tutto questo però dovrà essere fatto in maniera coordinata da tutte le Regioni. Prima tutte quante dovranno completare almeno la prima dose di vaccinazione alle categorie fragili e poi si potrà optare per l’apertura a tutti. Questo dovrà avvenire entro il 10 giugno.

Vaccini Sicilia per over 30: a giorni apertura delle prenotazioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026