Categorie: Scuola

Maturità 2021, Piero Angela agli studenti: “Non angosciatevi troppo”

In vista della Maturità 2021, arriva un messaggio speciale e di incoraggiamento da parte dell'informatore scientifico Piero Angela.

La Maturità 2021 è ormai alle porte. A circa un mese di distanza dall’inizio dell’esame più temuto dai giovani, Piero Angela attraverso i social del Ministero dell’istruzione ha voluto lanciare un messaggio a tutti gli studenti che dovranno affrontare gli Esami di Stato in una situazione difficile come quella attuale.

Si usciva da un disastro, che era quello della guerra. C’era voglia di fare, di costruire un futuro. Noi eravamo ragazzi giovani, che finalmente uscivano in un Paese libero, in rovina, ma tutto da costruire“, inizia così il suo discorso, ricordando quelle che erano le sue sensazioni prima dell’esame di maturità.

 “Adesso avrete questa prova. Gli esami a volte vanno bene, a volte male – prosegue- . Non vi dovete angosciare troppo. Sarà poi la vita a interrogarvi e a darvi un voto.

E infine l’augurio di Piero Angela, quello di provarci e riprovarci per avere la speranza di un paese e un futuro migliore di questo:

Pensate al vostro futuro con spirito positivo. Il nostro Paese sta uscendo da una crisi e ha bisogno di ritrovarsi. Dovete vedere questo nostro futuro con ottimismo, con volontà. C’è molto da fare, se si studia, se si ricerca sempre l’eccellenza nelle piccole cose che si fanno. Tenete duro, la vita vi può dare grandi soddisfazioni, ma dipende molto da voi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026