Aperitivi digitali e lockdown: aumenta del 250% il consumo di alcol in casa

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini e i nostri consumi: secondo l'Iss è aumentato l'uso di alcolici a casa, anche a causa degli aperitivi digitali tra i giovani.

La pandemia ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Tra queste, il consumo di bevande alcoliche fuori casa, che a causa del lockdown si è drasticamente ridotto. Come conseguenza, tuttavia, il consumo di alcool a casa è aumentato in modo spropositato.  

Il settore non ha risentito della crisi economica a seguito della pandemia da Covid-19. Gli acquisti su canali online di e-commerce, per il settore delle bevande alcoliche si stima abbiano conosciuto un’impennata nel 2020 tra il 181 e il 250% nell’home delivery, con un aumento dei consumi domestici registrati”

L’isolamento e il periodo complicato che stiamo vivendo dice l’Iss ha portato a “un incremento di consumo incontrollato, anche favorito da aperitivi digitali sulle chat e sui social network, spesso in compensazione della tensione conseguente all’isolamento, alle problematiche economiche, lavorative, relazionali e dei timori diffusi nella popolazione resa sicuramente più fragile dalla pandemia”.

Il consumo di alcolici in casa è aumento anche per via delle chiusure nei pub e dei bar. Questo particolare ha cambiato le abitudini di tutti noi, creando una situazione difficile da gestire.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026