Categorie: Scienza e Salute

Aperitivi digitali e lockdown: aumenta del 250% il consumo di alcol in casa

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini e i nostri consumi: secondo l'Iss è aumentato l'uso di alcolici a casa, anche a causa degli aperitivi digitali tra i giovani.

La pandemia ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Tra queste, il consumo di bevande alcoliche fuori casa, che a causa del lockdown si è drasticamente ridotto. Come conseguenza, tuttavia, il consumo di alcool a casa è aumentato in modo spropositato.  

Il settore non ha risentito della crisi economica a seguito della pandemia da Covid-19. Gli acquisti su canali online di e-commerce, per il settore delle bevande alcoliche si stima abbiano conosciuto un’impennata nel 2020 tra il 181 e il 250% nell’home delivery, con un aumento dei consumi domestici registrati”

L’isolamento e il periodo complicato che stiamo vivendo dice l’Iss ha portato a “un incremento di consumo incontrollato, anche favorito da aperitivi digitali sulle chat e sui social network, spesso in compensazione della tensione conseguente all’isolamento, alle problematiche economiche, lavorative, relazionali e dei timori diffusi nella popolazione resa sicuramente più fragile dalla pandemia”.

Il consumo di alcolici in casa è aumento anche per via delle chiusure nei pub e dei bar. Questo particolare ha cambiato le abitudini di tutti noi, creando una situazione difficile da gestire.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025

Meteo Natale 2025, tregua dal maltempo: torna il sole su gran parte dell’Isola

Meteo Natale 2025: dopo giorni segnati da piogge insistenti e particolarmente abbondanti, soprattutto nel corso…

23 Dicembre 2025

Canto di Natale di Topolino: un messaggio senza tempo per adulti e piccini

Il Canto di Natale che continua a parlare al cuore di grandi e piccoli: ogni…

23 Dicembre 2025

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: requisiti, selezione e domanda online

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: È stato ufficialmente indetto il concorso per…

23 Dicembre 2025

Made in Sicily, Catania al vertice dell’artigianato alimentare: numeri record tra export e fatturato

Il comparto alimentare e delle bevande siciliano attraversa una fase di forte espansione tra il…

23 Dicembre 2025

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025