Categorie: Eventi

Congiunzione Luna-Mercurio in arrivo: quando ammirare lo spettacolo

La Luna e Mercurio si incontrano e noi, dalla Terra, abbiamo l'opportunità di divenire testimoni di questa congiunzione: di seguito, tutti i dettagli in merito.

Domani, 13 maggio, il cielo ci delizierà di uno spettacolo raro e imperdibile: si assisterà alla congiunzione tra il pianeta Mercurio e la Luna.

Un evento imperdibile

Un evento imperdibile e sensazionale in quanto il nostro satellite si congiungerà al pianeta considerato il più sfuggente ed esclusivo. Mercurio e Luna si incontreranno per regalarci uno spettacolo degno di tale nome a cui si potrà assistere anche a occhio nudo.

Come assistere all’incontro

Come già indicato, la Luna e Mercurio si incontreranno il prossimo 13 maggio. Si esplicita che la congiunzione potrà essere osservata a occhio nudo.  Si consiglia di farlo soprattutto al tramonto in luoghi dal quale l’orizzonte occidentale- ovvero dove cala il sole- non abbia alcun tipo di ostacoli quali, ad esempio, alberi/colline/palazzi.

L’orario consigliato è quello delle 21 in quanto, come ci suggerisce l’astrofisico Gianluca Masi: “A quell’ora i protagonisti principali di questo elegante quadretto celeste saranno già bassi all’orizzonte. L’osservazione può essere effettuata ad occhio nudo, mentre un binocolo aiuterà ad apprezzare ancor meglio la congiunzione Luna-Mercurio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025