Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2021: assunzioni per 2800 tecnici, le novità

concorsi pubblici 2021
Concorsi pubblici 2021: manca poco al via alla prova scritta unica che sancirà l'inizio del concorso legato all'assunzione di 2800 tecnici qualificati da inserire nella pubblica amministrazione del Sud Italia.

Concorsi pubblici 2021: si avvicina sempre di più il via ufficiale alla prova scritta per l’assunzione di 2800 tecnici qualificati, da andare a posizionare nelle amministrazioni regionali e comunali delle regioni del Sud, grazie al concorso relativo alla Pubblica Amministrazione.

Sebbene i posti messi a bando siano 2.800, le domande giunte sono circa 81mila: di queste, una gran parte (oltre 20mila) provengono dalla Sicilia, Regione dove, alla fine del concorso, dovranno essere occupati “solo” 400 posti a tempo determinato, con un contratto di tre anni a partire, secondo i piani, dal prossimo luglio. Ma quando partirà la prova scritta? E quali saranno gli step che la seguiranno?

La prova scritta

La prova che andranno a svolgere i candidati al concorso per 2800 tecnici qualificati al Sud Italia sarà unica, e scritta: si svolgerà, in due sessioni diverse, su piattaforma digitale, per la prima volta secondo le nuove modalità denominate “fast track”, nelle cinque sedi decentrate scelte per far svolgere i concorsi, situate in Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Quest’ultima modalità, dovesse avere un riscontro positivo, potrà probabilmente essere riutilizzata negli ambiti di altri concorsi pubblici.

Una volta selezionati, in base ai titoli, 8.400 candidati considerati idonei a sostenere l’esame scritto, si procederà alla prova, programmata tra il 9 e l’11 giugno prossimi. Di quest’ultima si sa che sarà un test a risposta multipla; le domande saranno in totale 40, alle quali rispondere al massimo in 60 minuti. Una volta consegnate, le prove scritte compilate saranno valutate in trentesimi: la votazione minima per considerarla “superata” sarà 21.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La graduatoria

Una volta che gli 8.400 candidati ai concorsi pubblici 2021 per l’occupazione di 2800 posti come tecnici qualificati al Sud Italia avranno compilato e consegnato i propri test, e si sarà proceduto alla valutazione, si andrà a compilare, infine la graduatoria definitiva degli idonei al posto di lavoro: la si aspetta tra il 30 giugno e il 9 luglio. Nel mese di luglio, infine, si procederà con le assunzioni: in questo modo sarà stato rispettato il cronoprogramma statale, che prevede l’assunzione entro 100 giorni dall’uscita del bando.