News

Isole Covid free, Musumeci: “Presto la Sicilia affollata da milioni di turisti”

isole eolie covid free
Le isole siciliane sempre più Covid free. Procede la vaccinazione di massa delle isole per preparare la popolazione ai mesi estivi, quando arriveranno i turisti.

Le isole della Sicilia si preparano a diventare Covid free in vista della stagione estiva e dell’ondata di turisti attesa per i prossimi mesi. La vaccinazione, autorizzata dal generale Figliuolo e iniziata già da qualche giorno, procede bene. A confermarlo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo avere ricevuto il report dalle Asp competenti per la campagna di vaccinazione.

“Anche le nostre isole Covid free si preparano ad accogliere i tanti turisti – ha dichiarato Musumeci –. Un progetto che abbiamo fortemente voluto, per mettere al sicuro quelle popolazioni, per la specificità dei loro territori, e per ridare prezioso ossigeno alla nostra economia. Ma prestissimo tutta la Sicilia sarà affollata da milioni di turisti, in sicurezza”.

Il calendario per i prossimi giorni

A Salina, nelle Eolie, si è conclusa la prima parte della vaccinazione generalizzata. Il personale sanitario regionale è riuscito a vaccinare già l’80 per cento degli aventi diritto, mentre da stamane è iniziata anche la vaccinazione al domicilio per i non deambulanti.

Nel frattempo si prosegue con la vaccinazione nelle altre isole minori dell’arcipelago eoliano: oggi Alicudi e Filicudi, domani Panarea, mercoledì Stromboli e Ginostra, giovedì Vulcano e da venerdì in poi Lipari.

Anche nelle isole di Lampedusa e Linosa è stata avviata la campagna di vaccinazione per tutti gli abitanti: la metà ha già ricevuto il farmaco, le altre 1.400 fiale completeranno l’operazione nelle prossime ore. Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria.

Rimani aggiornato