Categorie: Cronaca

Ordigno esploso davanti un negozio a Catania: evacuato l’edificio

Il primo ordigno è esploso, il secondo è stato fatto brillare in maniera controllata dagli artificieri. Gli autori sono fuggiti in scooter.

I Vigili del Fuoco di Catania sono intervenuti in città, in via Caracciolo 110, dopo l’esplosione di un ordigno collocato all’ingresso di un’attività commerciale. I fatti si sono svolti nella notte di ieri, poco dopo l’una. Sul posto una squadra dei pompieri e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Radiologico Chimico).

Il botto è stato sentito da una pattuglia di vigili urbani, che aveva finito il turno di lavoro e che ha notato due giovani fuggire su uno scooter e poi a piedi. I giovani hanno fatto perdere le loro tracce, mentre il mezzo era stato rubato poco prima.

Oltre al primo ordigno, precedentemente esploso provocando pochi danni, gli agenti della Polizia presenti sul posto hanno avvertito della presenza di un secondo, ancora inesploso. L’intero edificio è stato quindi evacuato. In seguito, gli artificieri hanno utilizzato un robot in dotazione per prelevare e spostare l’esplosivo in un parco nei paraggi, dov’è stato fatto brillare in maniera controllata.

Bonificata completamente la zona, gli abitanti dell’edificio sono potuti rientrare nelle loro abitazioni. Sul posto presenti anche personale della Polizia Locale e del SUEM 118.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026