Attualità

Covid Sicilia, si avvicina la zona gialla: curva in calo e vaccini in aumento

sicilia zona gialla
Diminuiscono i casi, i ricoveri in terapia intensiva e aumentano i vaccini: i dati epidemiologici della Sicilia sembrano migliorare e ciò fa sperare in un passaggio in zona gialla già a partire dalla prossima settimana.

Da oggi la maggior parte dell’Italia è in zona gialla ma per la Sicilia resta ancora confermata la zona arancione. Tuttavia, la situazione epidemiologica dell’Isola sembra migliorare e già dal 10 maggio potrebbe esserci un allentamento delle restrizioni. 

Tra 7 giorni, quindi, la Regione potrebbe passare in zona gialla e al suo interno potrebbero ricominciare le attività di bar e ristoranti all’aperto anche a cena, la possibilità di spostarsi tra comuni e di praticare anche sport di contatto.

Contagi in calo

Nell’ultima settimana in Sicilia il numero di casi è sceso del 17,1% e l’incidenza per 100 mila abitanti si è abbassata fino a quota 137. Anche a Palermo, dopo 20 giorni di zona rossa, la situazione è migliorata, permettendogli di ritornare in fascia arancione.

Vaccini in aumento

Grazie all’Open day voluto dalla Regione Siciliana per le fasce over 60 e per i soggetti a “elevata fragilità”, il numero di vaccinati è iniziato ad aumentare notevolmente. Nell’arco dei tre giorni dell’open day, dal 29 aprile al primo maggio, le somministrazioni complessive, tra prime e seconde dosi, sono state 90.554. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Meno ricoveri in terapia intensiva

In miglioramento anche la situazione all’interno degli ospedali. Nell’ultima settimana, i ricoverati in regime ordinario sono, infatti, diminuiti dell’8% e quelli in terapia intensiva del 5%. Il tasso di occupazione è adesso al 20%, numero al di sotto della soglia critica del 30%.

Lieve calo anche per la curva dei decessi: le vittime nella giornata di ieri sono state 3.