Attualità

Vaccini in Sicilia agli under 60: la richiesta di Musumeci a Figliuolo

Nello Musumeci e il generale Figliuolo
Vaccini Sicilia per gli under 60, questa la richiesta di Musumeci a Figliuolo. Ma la Sicilia è ancora penultima per percentuale di dosi somministrate.

La Sicilia tocca il record di vaccinazioni giornaliere e Musumeci chiede a Figliuolo di vaccinare anche gli under 60. Il governatore della Regione Siciliana ha scritto al commissario per l’emergenza Covid, sottoponendogli l’esigenza di allargare la somministrazione del vaccino AstraZeneca alla fascia 50-59 anni.

Vaccini in Sicilia agli under 60: la richiesta di Musumeci

La modesta adesione alla proposta vaccinale con AstraZeneca da parte del target 60-69 anni rappresenta una fattispecie assimilabile a quella di esaurimento del target di riferimento che, secondo il piano vaccinale, legittima il passaggio alle classi di età inferiori. Le potenzialità logistiche e organizzative messe in campo dalla Regione consentono di fare un passo in avanti.

La organizzazione degli hub vaccinali ben potrebbe, nel caso di apertura a soggetti under 60 – sottolinea il presidente Musumeci – destinare un corridoio riservato ai soggetti appartenenti ai target sin qui consentiti anche senza necessità di prenotazione e un diverso corridoio attraverso il quale effettuare le vaccinazioni in favore di soggetti in età compresa nelle classi oggi non aventi diritto”.

Questo permetterebbe di dare attuazione anche alle varie intese raggiunte con organizzazioni di categoria per aumentare la capacità vaccinale. La lettera del presidente della Regione cita “primo fra tutti l’accordo per la vaccinazione in fabbrica, concluso dal Presidente del Consiglio con le associazioni datoriali, la maggioranza dei cui dipendenti ha meno di 60 anni”, ma anche gli accordi a livello regionale con Confindustria e Confapi Sicilia, con l’associazione delle Case di cura convenzionate o quello in corso con le farmacie comunali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Vaccini Sicilia: record di somministrazioni ma Isola ancora indietro

Con oltre 31mila dosi somministrate, la Sicilia ha superato il 29 aprile le richieste nazionali di raggiungere i 28mila vaccini giornalieri entro la fine del mese. Un dato che segna un cambio di passo rispetto alle ultime settimane, frutto di Porte aperte AstraZeneca e della riorganizzazione per corsie che consente agli over 80 l’accesso senza prenotazioni in una fila ad hoc.

L’Isola, però, è ancora indietro rispetto al resto d’Italia. Il monitoraggio giornaliero del governo la pone al penultimo posto in Italia, con l’82,4% di dosi inoculate. Rimane dietro solo la Calabria. La Sicilia ha ricevuto finora 1.737.825 dosi di vaccino, ma ne risultano somministrate solo 1.432.704. Numeri ben lontani dalla Liguria, prima per percentuale di dosi somministrate col 94,6%.