Categorie: Catania

Catania, reddito di cittadinanza a mafiosi e familiari: 76 denunciati

Scoperti e denunciati altri 76 "furbetti" del reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari, affiliati di cosche mafiose e le relative famiglie.

Mafiosi e familiari con il reddito di cittadinanza. A scoprirlo i carabinieri del comando provinciale di Catania che hanno individuato e denunciato 76 “furbetti” che percepivano il beneficio da aprile 2019. La Procura distrettuale ha emesso nei confronti dei denunciati un decreto di sequestro preventivo delle rispettive carte di reddito di cittadinanza.

Questi soggetti sono accusati di aver percepito il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto, fornendo dichiarazioni false e incomplete. Tra questi, ve ne sono 25 che hanno ottenuto indebitamente il beneficio pur essendo stati condannati per mafia, circostanza che non dovrebbe dare diritto al reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari “uomini d’onore” e affiliati di diverse consorterie mafiose attive nel capoluogo etneo e in provincia.

Gli altri 51 hanno, invece, chiesto e ottenuto il sussidio, omettendo di comunicare la presenza nel proprio nucleo familiare di congiunti condannati in via definitiva per associazione di tipo mafioso. La maggioranza appartiene alla famiglia Santapaola-Ercolano di Cosa nostra ma ci sono anche esponenti dei clan Mazzei, Cappello, Laudani, Cursoti Milanesi, Pillera,  Scalisi e Santangelo – Taccuni.

Dalle indagini dei Carabinieri, con la collaborazione del Nucleo Ispettorato del lavoro, è emerso che l’importo complessivo riscosso indebitamente è di più di 600 mila euro. L’Inps si occuperà adesso di revocare il reddito di cittadinanza e di avviare le procedure di restituzione del beneficio percepito indebitamente.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, il calendario 2026/27: vacanze, ponti e ultimo giorno di lezione Regione per Regione

Calendario 2026/27: Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso il quadro completo del Calendario…

24 Giugno 2026

Borseggiatore in fuga, il sindaco lo rincorre in scooter: caccia al ladro nel cuore di Catania

Momenti concitati nel rione San Berillo Vecchio, a Catania, dove un presunto borseggiatore si è…

24 Giugno 2026

Novità TFR 2026: arriva il meccanismo automatico che cambia il futuro della pensione

Novità TFR 2026: Per molti lavoratori italiani il Trattamento di Fine Rapporto ha rappresentato per…

24 Giugno 2026

Escursionista scivola alla Grotta del Gelo: recuperato in elicottero a oltre 2.000 metri sull’Etna

Momenti di apprensione alla Grotta del Gelo, sul versante nord dell’Etna, dove un escursionista di…

24 Giugno 2026

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026