Categorie: Attualità

Sicilia, da oggi vaccini senza prenotazione anche per over 80: i centri nel Catanese

Prende avvio oggi un nuovo "Open weekend", riproposto dalla Regione dopo il successo di quello sperimentato la scorsa settimana. Di seguito, le novità e le informazioni utili.

Dopo il successo riscosso la scorsa settimana, torna ancora una volta in Sicilia il weekend “open” che offre ai cittadini meno giovani ma senza fragilità la possibilità di vaccinarsi con il siero AstraZeneca senza prenotare prima il proprio turno per via telefonica o online. Tuttavia, rispetto alla scorsa settimana, vengono introdotte due sostanziali novità.

La prima consiste nel più lungo periodo riservato alle vaccinazioni senza prenotazioni: di fatto, questi Open Days partono oggi, 22 aprile e si protrarranno fino al 25 aprile compreso. Dunque, è previsto un giorno in più rispetto la scorsa settimana.

La seconda novità è stata comunicata, invece, nelle scorse ore tramite i profili social della Regione Siciliana Questo “Open weekend” di questa settimana sarà riservato, oltre che al target 60-79 anni senza alcuna fragilità, anche alla categoria over 80:  questi ultimi verranno vaccinati con il siero Pfizer o Moderna. Non solo: alla stessa vaccinazione, potranno accedere i cittadini over 60 con elevate fragilità certificate.

Tre corsie per velocizzare l’accesso alla vaccinazione

Come spiegato tramite i social della Regione, inoltre, “per velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei cittadini, negli Hub provinciali saranno istituite tre corsie di accesso alla vaccinazione: la prima riguarda i prenotati; la seconda i non prenotati; la terza dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base che certifichi una specifica condizione di fragilità”.

Open weekend: i punti vaccinali aperti nel Catanese

Gli abitanti della provincia etnea interessati potranno recarsi presso i 9 punti vaccinali messi a disposizione, ovvero:

  • Hub di Catania (ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile).
  • PVT (Punto di Vaccinazione Territoriale) di Acireale – via Martinez.
  • PVT di Lingua Glossa – piazza San Rocco.
  • PVT di Scordia – via Luigi Capuana.
  • PVT di Belpasso – via Nino Martoglio.
  • PVT di Randazzo – via Ospedale 2.
  • PVT di Adrano – piazza Sant’Agostino.
  • PVT di Mascalucia – via di San Michele.
  • PVT di Caltagirone – via Circonvallazione, 112.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026