Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: tempo ancora instabile, le previsioni della settimana

Meteo Sicilia: il tempo si rivela ancora instabile, con forti venti e possibili rovesci. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Il  Centro-Sud si prepara all’arrivo di rovesci temporaleschi e temporali, provocati dall’arrivo di un vortice a bassa pressione. In queste ore infatti l’alta pressione si sta spostando verso nord, lasciando passare le correnti più freddi, specie quelle artiche. Da ciò nasce un vortice che nei prossimi giorni si incentrerà solo su metà stivale. La Sicilia sarà risparmiata dalle conseguenze del ciclone e ne risentirà poco.

Dopo una tregua di qualche giorno, che hanno investito buona parte della Sicilia la scorsa domenica, da oggi tornerà a risplendere il sole per qualche giorno. Nella giornata di oggi, di domani e di mercoledì, infatti il cielo sarà sereno se non qualche caso, come nella provincia di Messina, Palermo e Trapani in cui è prevista qualche precipitazione seppur lieve. Le temperature si alzeranno timidamente. Le giornate saranno accompagnate da venti moderati presenti in tutte le province.

Ma non è giunta l’ora di posare i cappotti e lasciare a casa l’ombrello, perché giovedì il cielo tornerà ad essere grigio su tutta l’isola. A Enna sono previste piogge isolate e neve a 3270 metri. Persisteranno i venti moderati, ad esclusione di Trapani: lì le correnti diventeranno più forti e instabili. Venerdì lo scontro tra alta pressione e bassa pressione comincerà a stabilizzarsi in molte città siciliane. Solo Enna continueranno ad essere presenti piogge isolate, mentre Catania, Messina, Ragusa e Siracusa si tingeranno di grigio.

Nel weekend i cieli grigi diventeranno un lontano ricordo: le temperature continueranno a rialzarsi e i cieli saranno soleggiati dappertutto. Ci saranno miglioramenti anche nell’andamento delle correnti d’aria: alcuni venti soffieranno leggeri e deboli, altri, invece, si manterranno costanti e moderati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, “Un Gol per la Solidarietà”: modifiche alla viabilità per l’evento

Mercoledì 29 aprile torna a Catania l’evento di beneficenza “Un gol per la solidarietà”, organizzato…

28 Aprile 2026

Catania, interventi Sidra in via Etnea: lavori al collettore e possibili disagi

Nuovi interventi urgenti sulla rete cittadina da parte di Sidra S.p.A. nel cuore di Catania.…

28 Aprile 2026

Concorso Banca d’Italia 2026: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Banca d’Italia: ufficialmente indetto un nuovo bando di selezione per l'assunzione di 50 profili…

28 Aprile 2026

Brioche “col tuppo” a 5€: Sicilia tra rabbia e nostalgia

In Sicilia, terra in cui il cibo è cultura e identità, basta un aumento di…

28 Aprile 2026

Il “Paradosso-Catania”; infortuni sul lavoro in aumento

In Italia gli infortuni sul lavoro tornano a crescere, mentre le risorse destinate alla prevenzione…

28 Aprile 2026

Summer School MIT-UNICT 2026: clima e innovazione in Sicilia

MIT-UNICT 2026; Un’esperienza formativa internazionale, gratuita e altamente qualificante, che mette al centro uno dei…

28 Aprile 2026