Categorie: Attualità

Sicilia zona arancione, non scatta il rosso ma contagi ancora alti

Sicilia zona arancione anche la prossima settimana, ma la situazione rimane da monitorare. Zona rossa evitata per poco ma contagi ancora molto alti.

Sicilia in zona arancione anche la prossima settimana. Il monitoraggio settimanale condotto da Iss e Ministero della Salute certifica un calo dell’indice Rt, che passa da 1,22 a 1,03. Indice ancora superiore a 1, quindi, ma lontano dall’1,25 che fa scattare il rosso. Restano tra le regioni con le restrizioni più severe Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna, mentre la Campania, finora zona rossa, passa in arancione.

La situazione in Sicilia rimane comunque da monitorare. Nella giornata di ieri il bollettino indica la presenza di ulteriori 1.370 nuovi casi, concentrati per oltre la metà tra le province di Palermo (455 nuovi contagi) e Catania (374). Inoltre, sono ancora numerose le zone rosse dell’Isola. Oltre all’intera provincia palermitana, si calcola che oltre un terzo dei comuni siciliani siano in una situazione di semi-lockdown stabilita tramite ordinanza regionale.

In leggera diminuzione, infine, i casi registrati sul territorio nazionale. I contagi in Italia passano da 16.974 a 15.943. La diminuzione del numero di casi e la prosecuzione della campagna vaccinale spingono il premier Mario Draghi ad annunciare nuove aperture. Così, a partire da fine aprile dovrebbero riaprire cinema, bar e ristoranti, con possibilità di servizio ai tavoli solo se all’aperto.


Riapertura ristoranti, cinema e palestre: le linee guida delle Regioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026

Incidente choc sulla A18 Messina-Catania: morto un 30enne, bimba grave in ospedale

Tragico incidente nella notte lungo l’autostrada Messina-Catania, dove un violento scontro tra un’auto e un…

24 Giugno 2026

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: Posti per VFT, selezione durissima e domande online

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: È stato pubblicato il nuovo concorso Forze Speciali Esercito 2026,…

24 Giugno 2026