Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: torna il maltempo a Catania, previste precipitazioni

Meteo Sicilia: nei prossimi giorni previste precipitazioni seguite da schiarite. Ecco le previsioni della settimana.

Il mese di aprile si trascina ancora gli strascichi del famoso proverbio popolare “Marzo pazzerello, prendi il sole ed esci l’ombrello”. Le temperature in Sicilia, infatti, si sono mantenute nella norma, con venti freddi serali. Ma se ancora il clima primaverile tarda ad arrivare, nei prossimi giorni la temperatura aumenterà: a Catania, le massime raggiungeranno i 20° in questo weekend. Nella giornata di oggi il cielo sarà sereno e soleggiato su tutte le province dell’isola, ma domani potrebbe arrivare il brutto tempo.

Come riportato da ilmeteo.it, questa settimana è prevista una piccola parentesi di precipitazioni, piogge e venti sull’intero territorio siciliano. Infatti, nella giornata di giovedì, bisognerà riaprire l’ombrello per uno degli ultimi fenomeni invernali. Occasionalmente le minime e le massime si abbasseranno di pochi gradi rispetto agli scorsi giorni. Ma niente paura, perché il bel tempo tornerà già da venerdì mattino e la pioggia di giovedì sarà un lontano ricordo.

Nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 il sole tornerà a risplendere, seppur con qualche nuvola sparsa, come a Palermo, a Catania, nel siracusano e nel ragusano. I venti saranno molto deboli e ciò significa che l’atmosfera sta cominciando a riscaldarsi. A Catania è prevista pioggia durante le prime ore del mattino, tra le 3 e le 9. Il tempo si ristabilirà già in tarda mattinata, ma persisteranno delle ondate forti di vento.

La domenica, invece, tornerà a tingersi di grigio in molte province siciliane. A Catania è previsto un cielo nuvoloso per tutta la giornata con probabili precipitazioni nelle ore pomeridiane, più precisamente dalle 17 in poi. Nel nisseno sono previsti anche temporali fino in serata. Resteranno esenti da questa ricaduta climatica Palermo, Agrigento e Enna, dove si attenderà al massimo qualche nuvola sparsa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026