Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, zone rosse: un comune su quattro è in lockdown

In Sicilia crescono repentinamente i contagi in Sicilia e con essi il numero di comuni in zona rossa: uno su quattro si trova in lockdown.

Nonostante la Sicilia sia attualmente in zona arancione, i comuni in zona rossa continuano ad aumentare. Un comune siciliano su quattro è, infatti, in zona rossa: sono circa 110 i centri siciliani in cui è scattato il lockdown. 

A incidere maggiormente su questo dato è la provincia di Palermo. Con l’ordinanza che ha disposto la zona rossa in tutti i Comuni del capoluogo a partire da domenica 11 e fino a giovedì 22 aprile, infatti, sono ben 82 i centri del palermitano colpiti dalle restrizioni.


Sicilia zona rossa? Musumeci non lo esclude: sale il tasso di positività


Le stesse restrizioni e con la stessa durata sono poi state ultimamente attuate anche a Marsala, in provincia di Trapani, e a San Cataldo, nel Nisseno.

Per poter uscire da questo tunnel e smetterla di dichiarare zone rosse c’è una sola soluzione: immunizzare la comunità siciliana, sottoporla a vaccino. Ed è quello di cui ci stiamo occupando.“, ha dichiarato il Presidente della Regione Nello Musumeci.

Questi comuni si vanno ad aggiungere ai già numerosi centri che nelle scorse settimane sono stati colpiti dalle restrizioni più dure. Questo aumento repentino dei lockdown circoscritti è uno dei segnali della grave situazione che la Sicilia sta attraversando. 

Situazione che ha portato il Governatore Nello Musumeci a evocare la zona rossa generalizzata se non ci dovessero essere miglioramenti nei prossimi giorni.  “Se la soluzione del palermitano dovesse estendersi ad altre due o tre zone della Sicilia, saremo costretti a chiudere.”, ha affermato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026