Attualità

Vaccino AstraZeneca: 11 mila siciliani hanno rinunciato alla dose

Vaccino AstraZeneca
Circa 11 mila i siciliani ad aver rinunciato al vaccino AstraZeneca, nonostante le rassicurazioni dell'Ema. Tutti i dati sulle somministrazioni in Sicilia.

Procede la campagna vaccinale in Sicilia, pur con le dovute difficoltà dovute alla mancanza di dosi di alcune tipologie di vaccino. I siciliani che, tuttavia, rinunciano alla dose del vaccino AstraZeneca sarebbero tanti. Secondo una stima, sarebbero stati circa 11mila i cittadini siciliani ad avere rinunciato alla somministrazione del vaccino dell’azienda anglo-svedese.


Vaccino AstraZeneca, l’EMA: “Non ci saranno restrizioni”


Nel frattempo, l’attuale dotazione vaccinale AstraZeneca in Sicilia è di circa 90mila dosi. È programmato un approvvigionamento settimanale, per le prossime tre settimane, di 20mila dosi a consegna.

Il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli ha, inoltre, annunciato l’uso preferenziale di Astrazeneca nei soggetti oltre i 60 anni di età. Per i soggetti trombofiliaci si applica quanto previsto dalle disposizioni nazionali facendo sempre riferimento alla anamnesi del medico. Ad oggi per aprile sono prenotati circa 44mila soggetti in target.