Turismo, Garavaglia: “Aprire il prima possibile, ecco possibile data”

Quando ripartirà il turismo in Italia? Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, fornisce una possibile data.

Seppur in piena emergenza Covid, alcune Nazioni stanno già lavorando ad alcune misure utili a salvare la stagione estiva: in alcuni casi si pensa, per esempio, a sfruttare la presenza delle isole.

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, indica il 2 giugno come possibile data di ripartenza per il settore del turismo in Italia.

“Non si può programmare dopo.Ci sono attività che si possono aprire dall’oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile – ha dichiarato il ministro – . Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano. In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio,  il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi.”

Riferendosi al protocollo attivo già da circa un mese e mezzo in Sardegna, aggiunge: “A livello europeo si sta discutendo del cosiddetto Green pass, una sorta di lascia passare, ossia di circolare tra un Paese e un altro. Tre le condizioni ipotizzate: essere vaccinati, avere gli anticorpi Covid e tampone negativo.”

Isole Covid-free

Le Isole Covid-free, poi, rappresenterebbero una mossa utile, oltre che un tema affrontato anche dal Presidente Musumeci.

“La Grecia ha tante isole piccole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo – ha risposto lo stesso Garavaglia a Omibus – . Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026