Categorie: Attualità

Vaccini anti-Covid anche in azienda, firmato protocollo: come funzioneranno

Arriva l'accordo tra esecutivo e sindacati: le imprese potranno vaccinare i dipendenti che vorranno ricevere la dose.

Arriva il sì, raggiunto dopo la firma del Protocollo d’Intesa tra il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, il Ministro della Salute Roberto Speranza e i leader dei sindacati. Si instaurerà, dunque, un nuovo canale di vaccinazione, che avrà luogo direttamente nelle aziende italiane. Ciò significa che i lavoratori che vorranno sottoporsi a vaccino, adesso potranno farlo direttamente presso la propria sede di lavoro. La scelta resta, ad ogni modo, volontaria.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, i vaccini in azienda potrebbero prendere avvio già a maggio.

Si esplicita che i costi della somministrazione del vaccino saranno a carico del datore di lavoro e non dello Stato: sono incluse, ad esempio, le procedure per la realizzazione di un piano aziendale. L’ente pubblico, al contrario, provvederà a fornire il materiale indispensabile (per esempio vaccini, aghi e siringhe)

Inoltre, nel caso in cui la vaccinazione verrà eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario “sarà equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro”. 

Inoltre, l’introduzione del nuovo Protocollo d’Intesa trascina con sé una novità per le aziende che non assicureranno un buon livello di protezione per i propri dipendenti: in questi casi, infatti, verrà determinata “la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza“.

Penso che siano accordi perfettibili ma credo che oggi sia più importante mettere un punto fermo– ha commentato il Ministro Orlando – e poi riservarsi la possibilità di integrazione, piuttosto che attendere l’optimum ma che poi rischia di non arrivare“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026