Attualità

Palermo zona rossa? Musumeci: “Oggi potrebbe arrivare l’ordinanza”

musumeci ordinanza
Palermo zona rossa? Lo chiede il sindaco Leoluca Orlando. Musumeci pronto a firmare l'ordinanza per oggi, martedì 6 aprile, visto l'aumento dei contagi.

È attesa per oggi la decisione del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, se dichiarare Palermo zona rossa. Le misure di massima restrizione potrebbero scattare a seguito dell’aumento preoccupante dei contagi registrato in queste settimane, che hanno messo in allarme in primis il sindaco del capoluogo Leoluca Orlando, il quale ha chiesto proprio al Presidente le misure più restrittive possibili.

Nella giornata di ieri Orlando si è recato alla Fiera del Mediterraneo per incontrare il commissario Renato Costa, e nel pomeriggio ha riunito la giunta per emanare misure urgenti, ovvero nell’immediato la chiusura dei mercatini e una nuova ordinanza anti-stazionamento, mentre resta in sospeso la decisione di chiudere anche gli istituti scolastici.

Musumeci dal canto suo nella serata di ieri ha diramato un comunicato dopo un confronto nel pomeriggio con i vertici del dipartimento regionale per la Salute. “Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo – dichiara il governatore -, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva. I parametri per dichiarare la ‘zona rossa’ non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani, martedì, l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid. Il sindaco di Palermo può nel frattempo, se lo ritiene, assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico”.