Categorie: Catania

Etna, fontane di lava spettacolari nella notte: possibili disagi in aeroporto

Nuova spettacolare eruzione vulcanica nell'Etna intorno alle 23.00 di questa notte. L'eruzione potrebbe causare disagi all'Aeroporto di Catania.

L’Etna torna nuovamente a dar spettacolo, nella notte, con lapilli, lava e scorie incandescenti che hanno illuminato il cielo fino a centinaia di metri. L’evento parossistico è dovuto ad un incremento dell’attività stromboliana già segnalata nel pomeriggio di ieri dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Era stata segnalata proprio la ripresa dell’eruzione con emissione di cenere dal Cratere di Sud-Est. Inoltre, in base al modello di previsione, la nube eruttiva si disperde in direzione di Sud-Sud-Ovest; mentre per quanto riguarda l’attività effusiva, questa è in espansione in direzione Sud-Sud-Est ed è ben alimentato, il fronte ha inoltre raggiunto l’alto orlo occidentale della desertica Valle del Bove.

Più nello specifico, questa notte intorno alle 23.00 l’attività stromboliana è gradualmente passata a fontane di lava e la conseguente nube di cenere emessa ha raggiunto circa 7.000 metri di altezza sopra il livello del mare. Si è osservato anche un trabocco lavico dall’orlo orientale del Cratere di Sud-Est in espansione verso la parte alta della Valle del Bove. Prosegue inoltre l’attività effusiva dalla bocca attiva alla base meridionale sempre del Cratere di Sud-Est. Da qui si produce debole attività esplosiva e continua, che alimenta il flusso lavico riversante nel settore occidentale della VdB.

Nella mattinata di ieri è stato effettuato un sorvolo con l’ausilio dell’elicottero della Guardia Costiera, che ha evidenziato la presenza dell’anomalia termica associata alla bocca effusiva, attiva alla base meridionale proprio del Cratere di Sud-Est, sin dalle ore 08.30.

Le esplosioni e le fontane di lava sono state ben visibili da Catania e potrebbero causare ritardi sui voli in arrivo e in partenza dall’Aeroporto Internazionale Fontanarossa di Catania. Tutti gli aggiornamenti a riguardo sono disponibili sul sito ufficiale dell’ente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026