AttualitĆ 

Assegno unico figli, si pensa a somme anche per quelli con piĆ¹ di 21 anni

assegno unico figli
Assegno unico figlio: di seguito le ultime novitĆ , ma anche i requisiti e le date utili per chi desidera ottenere le somme.

L‘arrivo dell’assegno unico figli da 250 euro ĆØ un provvedimento che fa parte del Family Act e consiste in una quota che verrĆ  data a ciascun figlio dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di etĆ  e che varia in base al reddito.Ā  La relativa legge dovrebbe essere approvata a breve dal Senato.

Le nuove promesse

Le famiglie meno abbienti riceveranno di piĆ¹ e le piĆ¹ ricche avranno solo una quota base, Ā ha detto il ministro per le Pari opportunitĆ  e la Famiglia Elena Bonetti. –Ā L’assegno unico e universale arriva ai 21 anni, – ha aggiunto – Ā ma molte famiglie hanno figli piĆ¹ grandi e hanno delle detrazioni fiscali per loro. Ecco faremo una norma transitoria in attesa dell’approvazione del Family act per chi ha figli con piĆ¹ di 21 anni. Le famiglie italiane devono stare tranquille, non ci perderanno”.

Le somme e le date

Quel che appare una sicurezza, al momento, ĆØ che dal 1Ā° luglio 2021Ā tutte le famiglie con figli a carico da 0 fino ai 21 anni di etĆ Ā riceverannoĀ fino a 250 euro al mese per ogni figlio. Inoltre, ĆØ prevista una maggiorazione dal terzo figlio, oltre che in caso di figli disabili.

I fondi a disposizione sono circa 20 miliardi ma, secondo la Bonetti “potrebbero aumentare”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Il Ministero dell’Economia ĆØ a lavoro Ā “sui calcoli precisi”. La delega prevede un credito d’imposta o assegno mensile che andrĆ  a tutte le famiglie, compresi incipienti e partite iva.

I requisiti

A chi spetta l’assegno unico figli? La somma ĆØ riservataĀ a:

  • tutti i lavoratori cittadini italiani, titolari di un reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato, autonomi, o con partita Iva;
  • genitori single con figli fiscalmente a carico;

I cittadini UE oĀ  Extra UE dovranno, invece, dimostrare di:

  1. possedere il permesso di soggiorno;
  2. aver versato lā€™Irpef in Italia;
  3. abitare con i figli a carico nel nostro Paese;
  4. disporre di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata almeno biennale.

Ā Assegno unico per ogni figlio: come funziona e come richiederlo