Categorie: News

Vietati spostamenti regioni ma si può andare all’estero: scoppia la polemica

Una nuova nota del ministero dell'interno specifica che, per Pasqua, è consentito agli italiani andare verso un paese estero, mentre lo spostamento tra Regioni è vietato fino al 30 aprile.

Come confermato dal Ministero dell’Interno nei giorni precedenti, si può viaggiare all’estero durante le festività pasquali (al di là della zona rossa o arancione), ma non si possono raggiungere altre regioni italiane. Il caso ha sollevato diverse critiche.

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, afferma: “Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia“.

In Italia è vietato spostarsi da una Regione all’altra fino al 30 aprile, a eccezione di motivi lavorativi, salute e necessità: tra l’altro in zona arancione non ci si può spostare da un Comune a un altro, mentre in zona rossa non è proprio consentito uscire dalla propria abitazione. La ministra Luciana Lamorgese chiarisce: “Sono giustificati gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo di partenza di questo tipo di viaggi che, in quanto generalmente consentiti, non possono subire compressioni o limitazioni al proprio svolgimento“.

Quali sono i Paesi dove si può andare?

Ci si può spostare nei seguenti Paesi: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.


Turismo e Coronavirus: come sarà l’estate 2021?


Rientro in Italia

Chi va in Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia, una volta rientrato in Italia, dovrà sottoporsi all’isolamento fiduciario; mentre chi rientra dall’Austria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti verrà messo in quarantena per 14 giorni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Scossa di terremoto: magnitudo 3.9 con epicentro a Milo

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.9 è stata registrata questa mattina, 21 ottobre…

21 Ottobre 2026

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026