Categorie: Attualità

Covid Sicilia, aumentano positivi e ricoveri: gli ultimi dati aggiornati

In Sicilia i casi di Covid continuano ad aumentare, così come aumenta la pressione all'interno degli ospedali. Ecco tutti i dati diffusi dal Ministero della Salute sull'andamento dell'emergenza sanitaria.

I dati che emergono dal bollettino del 28 marzo, diffuso dal Ministero della Salute, descrivono una situazione ancora grave per numero di contagi e di ricoveri in Sicilia. Entrambi i dati sono, infatti, in aumento e la pressione sulle strutture ospedaliere dell’isola continua a salire.

Nuovi casi in Sicilia

La curva dei contagi da Covid in Sicilia non sembra rallentare. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati registrati 953 nuovi casi su 25.247 tamponi processati, con un tasso di positività in aumento e che si attesta al 3,8%. Si tratta di un dato in aumento rispetto alla settimana precedente: la crescita dei contagi rispetto a domenica 21 marzo è, infatti,  del 36% con soltanto il 5% di tamponi in più.

 Il numero degli attuali positivi in Sicilia raggiunge, così, la cifra  di 17 mila (16.027 dei quali in isolamento domiciliare).

Aumentano i ricoveri

L’aggravarsi della curva dei contagi comporta, di conseguenza, un aumento della pressione negli ospedali siciliani. Ieri, infatti, il numero di pazienti ricoverati in regime ordinario nei reparti Covid era di 844, una crescita di 31 pazienti rispetto alla giornata di sabato. In totale, le persone ricoverate sono 973.

In lieve aumento anche i ricoveri nelle terapie intensive:  2 ricoverati in più e un totale di 129 pazienti. Sono 5, invece, gli ingressi in rianimazione. Le vittime di ieri sono state 25.

La situazione nelle province

Il territorio di Palermo continua ad essere quello più colpito dalla terza ondata di coronavirus con 395 nuovi casi. Gli altri dati registrati sono: Catania (119 nuovi casi), Messina (121) , Siracusa (51), Trapani (25), Ragusa (86), Caltanissetta (45), Agrigento (100), Enna (11).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, l’allerta scende a “Orange”: riprendono i voli all’aeroporto di Catania

Rientra l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. A seguito del passaggio dello stato di allerta per…

15 Settembre 2026

Etna, Aeroporto di Catania chiuso fino alle 22: treni speciali per chi atterra a Palermo

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente chiusura dello spazio aereo a Catania, molti…

15 Settembre 2026

AGGIORNAMENTO – Etna, nuovo prolungamento chiusura a Fontanarossa: stop ai voli fino a stasera

Non si ferma l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna, che continua a causare pesanti disagi al…

15 Settembre 2026

Lavoro Sicilia, Ponte sullo Stretto: Webuild Eurolink ha aperto le selezioni

Lavoro Sicilia: il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra nel…

15 Settembre 2026

Catania, aggredisce la convivente a pugni e la segue in ospedale: arrestato 51enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 51 anni ritenuto responsabile di maltrattamenti…

15 Settembre 2026

ULTIMA ORA – Etna, prolungata ancora la chiusura dell’aeroporto di Catania

Non accenna a placarsi l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. L'emissione continua di cenere vulcanica in…

15 Settembre 2026