Categorie: Attualità

Covid Sicilia, aumentano positivi e ricoveri: gli ultimi dati aggiornati

In Sicilia i casi di Covid continuano ad aumentare, così come aumenta la pressione all'interno degli ospedali. Ecco tutti i dati diffusi dal Ministero della Salute sull'andamento dell'emergenza sanitaria.

I dati che emergono dal bollettino del 28 marzo, diffuso dal Ministero della Salute, descrivono una situazione ancora grave per numero di contagi e di ricoveri in Sicilia. Entrambi i dati sono, infatti, in aumento e la pressione sulle strutture ospedaliere dell’isola continua a salire.

Nuovi casi in Sicilia

La curva dei contagi da Covid in Sicilia non sembra rallentare. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati registrati 953 nuovi casi su 25.247 tamponi processati, con un tasso di positività in aumento e che si attesta al 3,8%. Si tratta di un dato in aumento rispetto alla settimana precedente: la crescita dei contagi rispetto a domenica 21 marzo è, infatti,  del 36% con soltanto il 5% di tamponi in più.

 Il numero degli attuali positivi in Sicilia raggiunge, così, la cifra  di 17 mila (16.027 dei quali in isolamento domiciliare).

Aumentano i ricoveri

L’aggravarsi della curva dei contagi comporta, di conseguenza, un aumento della pressione negli ospedali siciliani. Ieri, infatti, il numero di pazienti ricoverati in regime ordinario nei reparti Covid era di 844, una crescita di 31 pazienti rispetto alla giornata di sabato. In totale, le persone ricoverate sono 973.

In lieve aumento anche i ricoveri nelle terapie intensive:  2 ricoverati in più e un totale di 129 pazienti. Sono 5, invece, gli ingressi in rianimazione. Le vittime di ieri sono state 25.

La situazione nelle province

Il territorio di Palermo continua ad essere quello più colpito dalla terza ondata di coronavirus con 395 nuovi casi. Gli altri dati registrati sono: Catania (119 nuovi casi), Messina (121) , Siracusa (51), Trapani (25), Ragusa (86), Caltanissetta (45), Agrigento (100), Enna (11).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026