Categorie: News

Endometriosi, in Sicilia ora farmaci gratis per le donne

Buone notizie per molte donne: con un nuovo emendamento, in Sicilia è finalmente prevista la prescrivibilità in esenzione all'interno del codice 063 dei farmaci per la cura dell'endometriosi.

La Sicilia consentirà la prescrivibilità in esenzione dei farmaci per la cura dell’endometriosi: lo stabilisce l’emendamento inserito nella legge di stabilità della Regione Siciliana che è all’esame dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Si tratta di una piccola ma grande conquista per centinaia di donne residenti all’interno dei confini dell’Isola. Da oggi, anche chi non ha possibilità economiche, avrà l’opportunità di ottenere i giusti farmaci e curarsi.

“L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire – spiega il Ministero della Salute – . Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse.
La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza Etna a Fontanarossa: rischio chiusura fino al 17 agosto

L' Etna continua a paralizzare i cieli della Sicilia orientale. L'aeroporto di Catania-Fontanarossa rischia di…

14 Agosto 2026

Etna, ancora stop a Fontanarossa: chiusura nuovamente prorogata

Non c'è tregua per i cieli della Sicilia orientale. A causa della persistente e intensa…

14 Agosto 2026

Etna, cenere vulcanica: cosa respiriamo davvero? La parola alla pneumologa

Il cielo che si oscura, la nube che si innalza sopra il cratere, la cenere…

14 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Aeroporto di Comiso, nuovo stop ai voli per cenere vulcanica

Disagi nel pomeriggio di oggi, 14 agosto 2026, per i passeggeri in transito all'Aeroporto degli…

14 Agosto 2026

Etna, ottavo giorno di eruzione: incremento del tremore e intensa attività al cratere Voragine

Prosegue l'attività eruttiva dell'Etna giunta ormai al suo ottavo giorno. Nella giornata di ieri si…

14 Agosto 2026

Ferragosto a Catania e provincia: la mappa dei centri commerciali aperti e chiusi il 15 agosto

CATANIA – Shopping di Ferragosto o corsa dell'ultimo minuto per la spesa del picnic? Meglio…

14 Agosto 2026