Categorie: Catania

Lava, cenere e forti boati, Behncke: “L’Etna non è una minaccia”

L'Etna dà ancora spettacolo con fiumi di lava e cenere sparsa fino a Catania. Chiuso temporaneamente lo scalo aeroportuale Fontanarossa

Prosegue l’attività parossistica dell’Etna. Un grande spettacolo di lava ha continuato a fare da sfondo alla serata catanese di ieri. Si tratta dell’ennesimo episodio eruttivo, che ha preso il via a partire dallo scorso 16 febbraio, lasciando i cittadini con uno stato d’animo misto tra lo stupore e la paura di possibili ripercussioni.

Questa volta, dalle 23 circa di ieri, l’eruzione ha interessato il cratere sud-Est attraverso trabocchi e fontane di lava e una enorme nube di cenere che ha toccato un’altezza intorno ai 6 km e che ha raggiunto anche la città di Catania.

Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia etneo appaiono dall’Etna due diverse colate laviche e l’attività esplosiva continua nel cratere sud-Est.

Il vulcanologo Boris Behncke, nel frattempo, ha rassicurato: “L’Etna è un vulcano attivo. I vulcani attivi eruttano, e quando eruttano, fanno rumore. Tutto qui. Non è mica da ora che sappiamo che l’Etna è un vulcano attivo, o sbaglio? Del resto, questa attività non minaccia né le nostre vite né ciò che possediamo. E dobbiamo finalmente imparare che questo materiale, la cenere e i lapilli, è risorsa, non spazzatura”.

Chiuso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania

L’intensa attività parossistica ha, purtroppo, causato anche la chiusura di una parte dell’aeroporto Fontanarossa, che si trova interdetto per la grande quantità di cenere che si è riversata sulla pista e non consente il regolare utilizzo della piattaforma di volo. Sono, dunque, state temporaneamente interrotte le procedure di decollo e atterraggio.

Sono in corso le opere di pulizia dell’area, per fare in modo di riportare alla normalità le attività aeroportuali.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026