Categorie: Scuola

Concorso ordinario scuola, mancano le aule: ultime novità

Concorso ordinario scuola: arriva la proroga per il censimento delle aule utili allo svolgimento delle prove riservate ai candidati. Ancora incertezza sulle date.

Il concorso ordinario scuola naviga ancora nell’incertezza. Migliaia i docenti e i neo-laureati in attesa dello svolgimento delle prove per entrare nel mondo della scuola, ma sembra che i tempi di attesa siano ancora lunghi. Il concorso straordinario scuola si è concluso nelle scorse settimane e ancora molte regioni devono pubblicare i risultati delle prove. Le suppletive, invece, per coloro i quali non hanno potuto sostenere la prova a causa del Covid, devono ancora svolgersi. Nel frattempo, il mese di settembre e l’inizio del nuovo anno scolastico si avvicinano

Concorso ordinario scuola: il problema delle aule

Come riportato da Orizzonte Scuola, nei giorni scorsi, il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle sedi periferiche per l’avvio del censimento delle aule informatizzate. Quest’ultime sono infatti fondamentali per l’espletamento delle prove e, quindi, per il reclutamento del personale scolastico all’interno degli istituti.
Per il censimento delle aule utili per il concorso ordinario scuola infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado è stata data una proroga fino 26 marzo 2021. Non si sa se questa proroga ritarderà ulteriormente l’avanzamento del concorso, ma certo è che la preselettiva prevista per alcune classi di concorso non si svolgerà di certo a stretto giro.

Concorso ordinario scuola: la preselettiva quando?

Se tutto dovesse procedere in questi mesi, seppur a rilento, la preselettiva potrebbe svolgersi nei mesi estivi, alla fine delle attività scolastiche. Nessuna certezza, tuttavia, anche a causa della situazione epidemiologica in corso, che rimane imprevedibile fino al raggiungimento dell’immunità di gregge. Qualche giorno fa si era addirittura parlato di svolgere la preselettiva online.

L’ipotesi tuttavia è ancora da confermare, ed è più probabile che la preselettiva si svolgerà in presenza con le dovute misure di sicurezza per permettere ai candidati di svolgere la prova prevista dal bando di concorso pubblicato in Gazzetta. Il bando prevede, tra l’altro, la pubblicazione della banca dati venti giorni prima dello svolgimento della preselettiva.


Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026