Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ancora pioggia e venti: nuova allerta gialla in alcune zone

Nuova allerta gialla per la Sicilia: le criticità riguarderanno, tuttavia, solo parte dell'Isola.

Per la nostra Isola, questo è un periodo all’insegna di maltempo e continue allerte gialle ed arancioni. Di fatto, a causa di una perturbazione presente sul basso Tirreno, anche nelle prossime ore nelle regioni meridionali dovrebbero avere la meglio venti forti e nevicate sulle regioni meridionali.

In parte della Sicilia, poi, domani scatterà una nuova allerta gialla. 

In particolare, secondo quanto indicato dal Dipartimento della Protezione Civile, anche per la giornata di domani, 23 marzo, è stata valutata allerta gialla su:

  • area del Basso Fortore in Puglia;
  • settore costiero ionico della Basilicata;
  • versanti Ionico e Tirrenico meridionali della Calabria;
  • buona parte della Sicilia orientale.

Allerta meteo gialla in Sicilia

Come già anticipato, in Sicilia, le  criticità non dovrebbero riguardare tutta l’Isola, ma solo la zona centro-orientale.

Per domani, 23 marzo, “sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante tirrenico della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio, sui restanti settori settentrionali dell’isola, con quantitativi cumulati deboli”.

Inoltre, all’interno dell’Isola potrebbero verificarsi nevicate al di sopra dei 500-700 m sui rilievi della Sicilia settentrionale, con possibili sconfinamenti fino ai 300-400 metri (specie sul versante tirrenico).

Inoltre, venti da forti a burrasca soffieranno dai quadranti settentrionali. E i mari? Tutti i bacini centro-meridionali dovrebbero essere mossi mentre lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale (settore ovest) potrebbero risultare agitati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026