Categorie: Attualità

Reddito di emergenza 2021, aumentano beneficiari e importi

Reddito di emergenza 2021 confermato dal premier Draghi. Aumentano sia i beneficiari che gli importi garantiti: ecco cosa cambia col nuovo Decreto Sostegno.

Reddito di emergenza 2021 confermato per altri tre mesi nel Decreto Sostegno. La proroga è stata annunciata in conferenza stampa dal premier Mario Draghi, assieme alle altre misure contenute nel Dl approvato dal Consiglio dei Ministri. Gli interventi hanno una portata complessiva di 32 miliardi. Vediamo le principali novità.

Reddito di emergenza 2021: le ultime notizie

Il reddito emergenza è stato finanziato nel complesso per 1,5 miliardi di euro. Lo stanziamento copre in totale tre mensilità: marzo, aprile e maggio. Si abbassano, inoltre, i requisiti di accesso, con un contestuale aumento della platea di beneficiari.

In particolare, le novità consisterebbero nell’aumento della soglia massima di reddito per i nuclei familiari in affitto. In questo caso, la soglia per poter acceder al reddito salirebbe di 1/12 del valore annuo del canone di locazione dichiarato ai fini Isee. Inoltre, il reddito di emergenza sarebbe stato esteso a chi ha terminato tra l’1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 le indennità Naspi e Discoll.

Il testo definitivo non è stato ancora pubblicato, ma il premier Draghi ha ribadito che gli aumenti riguarderanno “sia la platea sia gli importi stanziati”.


Reddito di cittadinanza, si potrà lavorare senza rinunciare all’assegno: le novità


Reddito di emergenza: i requisiti

In attesa di conoscere il testo definitivo del Decreto Sostegno 2021, rimandiamo ai requisiti del reddito di emergenza 2020. Nel dettaglio:

  • Residenza in Italia al momento della domanda, in riferimento al componente del nucleo familiare che richiede il beneficio.
  • Valore reddito familiare inferiore alla soglia dell’ammontare del beneficio.
  • Reddito Isee inferiore ai 15mila euro, certificato da una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida al momento della domanda.
  • Valore patrimonio familiare inferiore ai 10mila euro. La soglia aumenta di ulteriori 5mila euro per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20mila euro) o in presenza di un componente del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficiente.

Si ricorda, infine, che gli importi del reddito di emergenza sono compresi dai 400 agli 840 euro, in relazione a reddito Isee e componenti nucleo familiare. Non si conosce ancora, tuttavia, di quanto aumenteranno gli importi con la misura annunciata da Draghi. Finanziato di un ulteriore miliardo, infine, anche il reddito di cittadinanza.

Decreto Sostegno 2021, partite Iva e reddito di cittadinanza: cosa cambia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026

Catania, i concerti in programma per luglio: le date da segnare

Pubblicato durante le giornata di ieri il Catania Summer Fest 2026! L'edizione 2026 presenta oltre…

25 Giugno 2026

Catania, via libera ai dehors: approvato il regolamento

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il nuovo regolamento sui dehors degli esercizi commerciali.…

25 Giugno 2026

Quando l’ospedale diventa arena: il caso della naturopata a Catania

La vicenda esplosa all’Azienda ospedaliero-universitaria “Gaspare Rodolico – San Marco” di Catania ha rapidamente superato…

25 Giugno 2026

Catania al centro del dibattito europeo sul Mediterraneo

Catania ospita per due giorni un appuntamento che intreccia politica, istituzioni e mondo produttivo con…

25 Giugno 2026

Catania Pride 2026: “Diritti, libertà ed inclusione”

Dal 24 al 27 giugno Catania torna a colorarsi con uno degli appuntamenti più attesi…

25 Giugno 2026