Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: weekend di pioggia e maltempo in arrivo

Meteo Sicilia: che tempo farà nel weekend? Le previsioni non sono delle migliori: l'inverno ormai in partenza sembra non voler lasciare più l'Isola.

Meteo Sicilia: la giornata di oggi, 19 marzo, è particolarmente importante a livello meteorologico. Non si celebrano, infatti, solamente i papà: si celebra anche la fine dell’inverno, che da domani, 20 marzo, lascerà il posto in modo definitivo alla primavera. Questo, tuttavia, avverrà soltanto in linea teorica. L’inverno sull’Isola, infatti, è destinato a durare ancora un po’.

Lo dimostra il tempo cangiante e le temperature in calo che i siciliani stanno vivendo in questi giorni. Le felpe e i plaid, che le settimane scorse avevano fatto riporre negli armadi, sono tornati a far parte della vita degli abitanti dell’Isola a tutta forza. Così domani, primo giorno di primavera, protagoniste saranno coperte e zuppe calde: le previsioni meteo Sicilia preparano a un weekend prevalentemente piovoso e freddo.

Meteo Sicilia: maltempo sull’Isola

Stando alle previsioni di 3Bmeteo, non c’è bel tempo nel quale sperare per la giornata di domani, 20 marzo: “con l’anticiclone delle Azzorre sbilanciato tra l’Atlantico e le Isole britanniche […] il maltempo e le temperature inferiori alle medie climatiche del periodo sono destinati ad insistere […] alimentati – specie nel weekend – dalla probabile instaurazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo”.

Anche per domenica, 21 marzo, la situazione non migliorerà: “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico […] su litorale ionico e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni”. Per la giornata di oggi, inoltre, il meteo Sicilia indica un’allerta gialla su tutta l’Isola.

Meteo Sicilia, allerta gialla per temporali su tutta l’Isola

Le previsioni meteo Catania

La provincia etnea, già testimone di forti piogge come quelle dei giorni passati, sarà caratterizzata ancora una volta da maltempo e freddo. Nella giornata di sabato 20 marzo, le temperature si innalzeranno dagli 11 fino ad un massimo di 13/14 gradi. Soprattutto tra la notte, la mattina e, in parte, la sera, sono previste precipitazioni.

Per quanto riguarda domenica, 21 marzo, le temperature andranno ad abbassarsi ulteriormente, con una minima di 7° fino ai 13°. Il maltempo, stavolta, sarà diffuso tutta la giornata: eccetto poche schiarite, sarà una domenica da passare necessariamente a casa, più al caldo possibile. Si preannuncia, dunque, un weekend piovoso: sarà l’ultimo “saluto” dell’inverno prima di entrare definitivamente nel clima primaverile in preparazione alla Pasqua?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026