Attualità

Oggi si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Oggi ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid: ecco cosa prevede e perché si celebra proprio oggi.

È stata istituita, per la giornata odierna, la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.

Si commemorano, così, le 103.432 decedute in tutta la Penisola perché colpiti dal virus in questione. Tra questi, si contano anche 4.383 siciliani.

Giornata nazionale vittime Covid: perché proprio oggi?

D’ora in poi, ogni anno, il 18 marzo sarà la data riservata alla Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19: la data è stata istituita grazie all’ approvazione del Senato, avvenuta nel corso delle scorse ore.

Ma perché è stata scelta proprio questa data? Esattamente un anno fa, il 18 marzo del 2020, gli italiani assistevano alle immagini, divenute simbolo di una tragedia nazionale, di un corteo di camion dell’esercito destinati a trasportare le salme fuori Bergamo, per la cremazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come commemorare

La legge non prevede soltanto un minuto di silenzio nazionale, ma anche una programmazione speciale della Rai ed iniziative didattiche nelle scuole. Inoltre, le bandiere rimarranno a mezz’asta in tutta Italia.