Catania

Cenere Etna, la denuncia di Coldiretti: “Danni e disagi, necessarie norme ad hoc”

etna-cenere
Immagine di repertorio.
La Coldiretti denuncia i danni e i disagi causati dalle ripetute eruzioni dell’Etna, e non solo. Si chiedono delle misure ad hoc e celeri.

Da settimane si assiste al susseguirsi di eruzioni del vulcano Etna: ora Coldiretti denuncia gli effetti di questi fenomeni naturali e avanza richieste specifiche.

“Oltre un mese di spettacolari eruzioni dell’Etna hanno riversato cenere e lapilli nelle campagne– si dichiara –dove sono state danneggiati vivai di piante e fiori, ortaggi così come gli agrumi graffiati dalla potenza della sabbia“.

 Coldiretti rileva come di “fronte dei fenomeni sia ormai indispensabile in Sicilia l’istituzione di una vera comunità etnea che preveda norme ad hoc per chi è costretto a subire ormai periodicamente i danni della cenere.

“Ai danni alle coltivazioni  si aggiungono i disagi per chi è costretto alla pulizia straordinaria delle canalette di scolo, o alla pulizia delle strade rurali, in molte zone la terra è stata sommersa da una coltre nera – ha, infine, precisato Coldiretti – . Per pulire le strutture e le coltivazioni  serve tempo, acqua e quindi l’impiego massiccio di manodopera. Siamo di fronte a dei cambiamenti anche del vulcano e quindi bisogna avviare anche un nuovo sistema di interventi che salvaguardi anche gli imprenditori agricoli con norme celeri e ad hoc”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!