Categorie: Attualità

AstraZeneca, Oms: “Pochi eventi gravi, vaccinazioni continuino”

Arriverà in settimana il parere definitivo degli esperti sul vaccino AstraZeneca. Nel frattempo, l'Oms Europa chiede di proseguire con la campagna di vaccinazione.

In seguito alla decisione dell’Aifa di sospendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche in Italia ed il susseguirsi di notizie diverse, l’Oms Europa su Twitter rassicura i cittadini.

“Il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 9 è stato estremamente basso – ha precisato – rispetto ai milioni di vaccinati”.

Continuano, comunque, le analisi sul vaccino Astrazeneca.

Gli esperti dell’Oms e dell’Ema stanno esaminando i dati sui casi di coaguli del sangue in persone che erano state vaccinate con AstraZeneca e in settimana arriveranno alla conclusione se alcune o tutte le condizioni erano legate alla vaccinazione o provocate da altri fattori causali“, sottolinea l’Oms.

È attesa, infatti, per domani, giovedì 18 marzo, la valutazione dell’Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei.

“Proseguire con le vaccinazioni”

“È importante che le campagne di vaccinazione continuino – sostiene l’Oms – , per prevenire gravi malattie”.  Anche il Presidente Mario Draghi sarebbe favorevole alla ripresa delle vaccinazioni.

Della stessa idea anche il Ministro della Salute Roberto Speranza che  in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato ha affermato che “il governo italiano considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026