Categorie: Catania

Etna, ancora un parossismo nella notte: forti boati e fontana di lava

Un nuovo parossismo del vulcano Etna , il quattordicesimo, ha svegliato molti nel corso delle scorse ore. Gli aggiornamenti dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio di Catania.

L’ennesimo parossismo dell’Etna è stato avvertito durante la scorsa notte, quando molti cittadini dei comuni etnei sono stati svegliati dai boati del Vulcano, nuovamente in attività. A confermare la ripresa dell’attività di tipo stromboliano, è stato anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, che ha tenuto e sta mantenendo un monitoraggio continuo dei movimenti dell’Etna.
Già dalle ore 00.55, infatti, l’Ingv ha registrato un incremento dell’attività stromboliana, evidenziando un livello di rumore in rapido aumento, che ha raggiunto valori alti. La sorgente del tremore è stata localizzata a sud-Est del Cratere Sud-Est ad un livello di circa 2800 metri sopra il livello del mare. Anche il segnale infrasonico ha rivelato la presenza di attività vulcanica.
Intorno alle ore 2:15, il tremore sarebbe aumentato, facendo raggiungere il secondo livello di allarme, mentre sono state localizzate sorgenti del segnale a sud del cratere Sud-Est ad un livello di circa 2500 sopra il livello del mare. L’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est è, quindi, passata a fontana di lava, ma, a causa della copertura nuvolosa, non è stato possibile osservare in continuità l’attività in corso. Intorno alle tre meno un quarto della scorsa notte, ancora, l’Ingv ha osservato un trabocco lavico dal Cratere di Sud-Est in direzione Valle del Bove.
Dalle ore 6:17 di questa mattina, infine, si è osservata una netta diminuzione dell’ampiezza del tremore, ritornata a livelli medi, mentre le sorgenti sono state localizzate  a sud est del cratere Sud-Est ad una profondità di circa 2000 m s.l.m. Il segnale infrasonico non ha rilevato attività vulcanica.
L’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est si è conclusa. Persiste una moderata attività stromboliana. A causa della copertura nuvolosa l’osservazione dell’attività in corso è molto limitata e discontinua. La situazione rimane in costante monitoraggio e aggiornamento.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, il calendario 2026/27: vacanze, ponti e ultimo giorno di lezione Regione per Regione

Calendario 2026/27: Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso il quadro completo del Calendario…

24 Giugno 2026

Borseggiatore in fuga, il sindaco lo rincorre in scooter: caccia al ladro nel cuore di Catania

Momenti concitati nel rione San Berillo Vecchio, a Catania, dove un presunto borseggiatore si è…

24 Giugno 2026

Novità TFR 2026: arriva il meccanismo automatico che cambia il futuro della pensione

Novità TFR 2026: Per molti lavoratori italiani il Trattamento di Fine Rapporto ha rappresentato per…

24 Giugno 2026

Escursionista scivola alla Grotta del Gelo: recuperato in elicottero a oltre 2.000 metri sull’Etna

Momenti di apprensione alla Grotta del Gelo, sul versante nord dell’Etna, dove un escursionista di…

24 Giugno 2026

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026