Categorie: Meteo

Meteo Catania, settimana di maltempo: le previsioni giorno per giorno

Tempo in peggioramento nella terza settimana di marzo. Previste piogge, anche a carattere temporalesco, con possibili grandinate e nevicate anche a bassa quota. Il finesettimana sarà caratterizzato da rovesci sparsi, anche per l'intera giornata.

Marzo è detto il mese pazzerello sotto il profilo meteorologico. E di fatto a settimane miti e con una temperatura calda, un po’ insolita, si alternano ora temperature più rigide, tipicamente invernali, con correnti fredde settentrionali pronte a provocare temporali con rischio anche di grandine e neve fino a quote basse.

Per tutta la settimana al Sud i cieli risulteranno più grigi soprattutto nell’aria del basso Tirreno dove sono attese piogge sparse anche a sfondo temporalesco, specie sui settori meridionali della Calabria e su gran parte della Sicilia. Sono attesi contrasti tra l’aria fredda e le temperature ancora miti, che provocheranno lo sviluppo di insidiose celle temporalesche con il rischio, anche, di grandinante. Allo stesso tempo non è da escludere la presenza di alcune nevicate a quote basse (900/1000m).

Previsioni meteo martedì 16 marzo

Nella giornata odierna i rovesci temporaleschi si alterneranno a schiarite. Il vento soffierà da Nord-Ovest con intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km7h. La temperatura minima si aggirerà intorno ai 10 °C e la massima intorno ai 15° C. Nello specifico, il temporale è atteso in mattinata, mentre nel pomeriggio sono attese piogge con relative schiarite.

Previsioni meteo mercoledì 17 marzo

Tempo stabile e soleggiato nella giornata di mercoledì. Alla mattinata serena si alterneranno il pomeriggio e la sera nuvolosi o velati. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Saranno possibili raffiche fino a 26 km/h. Infine, le temperature saranno comprese tra i 7 °C e 16 °C.

Previsioni meteo giovedì 18 marzo

Rovesci previsti invece per giovedì. Pioggia alternata a schiarite soprattutto nel pomeriggio e alla sera. I venti saranno ancora una volta moderati e soffieranno WSW con una intensità che si aggira intorno ai 21 km/h. Raffiche possibili fino a 23 km/h. Temperature: 9 °C la minima e 15 °C la massima.

Previsioni meteo venerdì 19 marzo

Nubi di passaggio attese per il venerdì, che porteranno con sé qualche debole rovescio nella notte. Il vento arriverà da Sud-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h e raffiche fino a 12 km/h. Le temperature saranno di 8 °C per la minima e di 17 °C per la massima.

Previsioni meteo sabato 20 marzo

Temperatura in peggioramento per il finesettimana. A iniziare da sabato infatti si alterneranno piogge deboli o forti per tutta la giornata, mentre i venti resteranno moderati e soffieranno da ESE con una intensità che si aggirerà intorno ai 14 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature: 12°C la minima e 16°C la massima.

Previsioni meteo domenica 21 marzo

La pioggia interesserà tutta l’intera giornata, a fasi alterne che vanno da debole a moderata. Il vento soffierà da Levante con una intensità di 19 km/h. Le temperature saranno comprese tra i 14 °C e i 16 °C.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Inglese a Catania: perché gli studenti cercano sempre più esperienze immersive all’estero

Gli studenti catanesi hanno una buona base di inglese. Un livello che, stando ai dati…

25 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026