Categorie: Università

Università, copiare agli esami è un reato: cosa si rischia

Copiare agli esami è un reato punibile con la reclusione: lo stabilisce la legge.

Copiare durante un esame o un concorso pubblico è un reato: è quanto disposto dalla legge. Il reato commesso è quello di plagio letterario.

Per tale ragione,  chiunque copi in esami o concorsi, per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l’abilitazione all’insegnamento ed all’esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, può essere punito per legge. Nello specifico, si rischiano dai 3 mesi ad 1 anno di reclusione.

Si esplicita, inoltre, che la pena della reclusione non può essere inferiore a sei mesi qualora l’intento sia conseguito.

Quel che non tutti sanno è che anche chi permette di far copiare il proprio elaborato è punibile. Stessa sorte è riservata ad un soggetto esterno che, ad esempio, con l’ausilio di un cellulare, invia la soluzione della traccia o ad un eventuale commissario interno che aiuta i candidati.

Insomma, chiunque esegue o procura dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici, e, più in generale, lavori  per tali scopi, è punito allo stesso modo di chi copia. Se mosso, poi, da scopi di lucro, la pena è aumentata da un terzo alla metà.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, stop ai lavori al “Passiaturi”: la Soprintendenza ordina il ripristino dei luoghi

Lo storico “Passiaturi” di via VI Aprile a Catania finisce al centro di una dura…

19 Giugno 2026

Catania, lavori sul viale Mediterraneo: chiusure per quattro giorni

L’Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura temporanea al traffico di viale Mediterraneo e delle relative…

19 Giugno 2026

Plaia Catania, spiagge libere pronte all’apertura: le novità

Aperti ufficialmente da sabato 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, gli arenili delle…

19 Giugno 2026

Catania, controlli in centro: cibo non idoneo al consumo umano in un ristorante

Una vasta attività di controllo straordinario del territorio è stata coordinata dalla Polizia di Stato…

19 Giugno 2026

Maturità 2026, ecco cosa raccontano le tracce del secondo scritto

La seconda prova della Maturità non è soltanto una verifica delle competenze acquisite durante il…

19 Giugno 2026

Maturità 2026, via alla seconda prova: le tracce

Dopo il debutto con il primo scritto d'italiano, la Maturità 2026 entra nel vivo con…

19 Giugno 2026