Categorie: Attualità

Coronavirus, in Sicilia aumentano nuovi casi ma calano i ricoveri: il report settimanale

In Sicilia si assiste ad una crescita di nuovi positivi al Coronavirus. Secondo il responsabile dell'ufficio Statistica del Comune di Palermo, si tratterebbe di "piccoli segnali di risalita della pandemia in Sicilia". Di seguito, il report settimanale.

Da mesi, l’Ufficio Statistica del Comune di Palermo fornisce alcuni dati utili a comprendere come procede l’avanzata del Coronavirus all’interno dei confini della Sicilia.

Nuovi positivi e decessi

Secondo l’ultimo aggiornamento (diffuso ieri, domenica 28 febbraio, dal Dipartimento della Protezione Civile) nel corso della settimana appena conclusa, i nuovi positivi in Sicilia sono stati 3.568: si tratta del 9,9% in più rispetto alla settimana precedente (periodo in cui si era registrata una diminuzione del 22,5%).

I tamponi positivi sono pari al 10,3% delle persone testate, in aumento rispetto al 9,1% della settimana precedente.

Inoltre, si registrano complessivamente 4.138 vittime dall’inizio della pandemia, 139 in più rispetto alla settimana precedente. Il tasso di letalità (ovvero il rapporto tra deceduti e totale di positivi) è pari al 2,7% (come domenica scorsa).

Attuali positivi, ricoveri e guariti

Non mancano, tuttavia, dati più confortanti. Va precisato, di fatto, che il totale degli attuali positivi è pari a 25.982, 3.198 in meno rispetto alla settimana precedente. Si assiste, poi, ad una riduzione del numero di persone in isolamento domiciliare: queste sono 25.124, 3.067 in meno rispetto ai sette giorni precedenti.

E sul fronte dei ricoverati? Secondo quanto riportato dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo, questi ultimi sono 858, di cui 133 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente, sono diminuiti di 131 unità (di cui 10 in meno in terapia intensiva).

Al tempo stesso, nella settimana appena conclusa, si sono registrati 51 nuovi ingressi in terapia intensiva (+15,9% rispetto ai 44 della settimana precedente). Andrà precisato, inoltre, che oggi i ricoverati complessivamente rappresentano il 3,3% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

Il numero dei guariti, 122.438 in totale, è cresciuto di 6.627 unità rispetto alla settimana precedente.

“I dati della settimana appena conclusa – osserva il responsabile dell’ufficio Statistica, Girolamo D’Anneo, commentando i dati diffusi ieri dal Dipartimento della Protezione Civile – mostrano alcuni segnali di risalita della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente sono aumentati i nuovi positivi e i nuovi ingressi in terapia intensiva, anche se sono diminuiti gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare e i deceduti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026