Categorie: News

In vendita casa natale di Quasimodo, in Sicilia si protesta: “Patrimonio del mondo”

Per 395 mila euro, la casa natale del premio Nobel per la letteratura, Salvatore Quasimodo, è in vendita. Lanciata raccolta fondi per scongiurare questo pericolo.

Nel cuore del centro storico di Modica, in via Posterla, sorge la casa natale del premio nobel Salvatore Quasimodo. La struttura custodisce lo studio originale del poeta ed altri cimeli che la Regione nel 1992 acquistò dal figlio Alessandro è destinò poi a Modica. Si tratta di uno dei siti più visitati in città da studenti, turisti e gruppi mossi dall’interesse per l’opera del Nobel.

Adesso la struttura è in vendita ma l’Associazione Proserpina (che ne ha rilevato la gestione nel 2016 dalla cooperativa Etnosa) ha lanciato una raccolta fondi per scongiurare tale pericolo

Afferma la presidente dell’associazione Marinella Ruffino: “La casa museo non è solo patrimonio della città ma di tutto il mondo – ha affermato la presidente dell’associazione Marinella Ruffino – . La sua integrità e la sua preservazione per il mondo della cultura non riguarda solo l’associazione. Sulla casa museo, in vendita per 395mila euro, vige comunque un diritto di prelazione da parte della Regione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026