Concorsi Sicilia 2021: gli ultimi bandi e quelli non scaduti

Concorsi Sicilia in diversi Comuni dell'Isola, ma anche alla Regione Siciliana, in Asp e università. I dettagli sugli ultimi bandi e quelli ancora attivi.

Sono diversi i concorsi Sicilia pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 26 febbraio, ultima in ordine di tempo. A questi si aggiungono i numerosi bandi già attivi nelle università e nelle aziende sanitarie dell’Isola, ma anche il concorso della Regione per assistenti parlamentari. Vediamoli nel dettaglio.

Concorsi Sicilia: assunzioni nei Comuni

Sono una cinquantina i posti messi a concorso in diversi Comuni dell’Isola, la maggior parte concentrati tra Nisseno e Catanese. Nell’area etnea i concorsi Sicilia sono aperti a Belpasso e Gravina di Catania. In particolare:

  • Belpasso: assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 cat. C, profilo professionale geometra, con riserva del 50% dei posti al personale interno. Il bando è presente sul sito del Comune di Belpasso.
  • Gravina di Catania: pubblicata manifestazione di interesse per la copertura di 8 posti in varie categorie, tra cui istruttori amministrativi, istruttori direttivi di vigilanza, un istruttore tecnico, un istruttore informatico, un istruttore direttivo tecnico (ingegnere). Le assunzioni avverranno attraverso l’utilizzo di idonei non assunti in varie graduatorie di concorso di altro Ente locale.

Previsto, poi, un maxiconcorso nel Comune di Gela, dove si prevedono ben 40 assunzioni per varie categorie concorsuali. Il bando è consultabile sul sito del Comune e il concorso si svolgerà tramite esami scritti. Nel dettaglio, si cercano:

  • n. 1 dirigente finanziario;
  • n. 3 funzionario amministrativo;
  • n. 2 funzionario contabile;
  • n. 1 architetto;
  • n. 2 ingegnere;
  • n. 8 istruttore direttivo contabile;
  • n. 4 specialista di vigilanza;
  • n. 4 istruttore direttivo tecnico;
  • n. 1 istruttore direttivo informatico;
  • n. 6 istruttore contabile;
  • n. 6 geometra.

Altre assunzioni tramite concorso, infine, sono previste a Custonaci (provincia di Trapani) e Priolo Gargallo (provincia di Siracusa). Anche in questo caso, i bandi sono consultabili sulle pagine web dei singoli Comuni.

Concorso Regione Sicilia

Ultimi due giorni per candidarsi al concorso bandito dalla Regione Sicilia per l’assunzione di 23 posti di assistente parlamentare. Il bando scadrà lunedì 1 marzo e per candidarsi basta la licenza media con il massimo dei voti o il diploma con qualsiasi voto. Lo stipendio base è di oltre 1500 euro mensili.

La Regione Siciliana assume, i dettagli del bando

Concorsi in Sicilia: Università e Asp

Infine, si segnalano gli ultimi bandi pubblicati dalle università e dalle aziende sanitarie provinciali dell’Isola. Tra gli ultimi concorsi Sicilia, si citano:

  • Asp Agrigento: concorso, per titoli ed esami, per 7 posti di dirigente amministrativo, di 2 riservati al personale interno.
  • Università di Messina: concorso per la valutazione comparativa per la chiamata di due professori di seconda fascia nei settori di Storia dell’arte moderna e Clinica medica veterinaria. Entrambi con scadenza il 28 marzo.
  • Azienda Ospedaliera Villa-Cervello di Palermo: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di dirigente avvocato, a tempo indeterminato e pieno. Scadenza prevista per il 28 marzo.

Ai concorsi Sicilia più recenti, si aggiungono quelli già pubblicati e non ancora scaduti, tra cui i bandi già pubblicati dall’Università di Catania e da varie aziende ospedaliere sul territorio regionale.

Università di Catania assume: concorsi per 10 posizioni

Concorsi Sicilia 2021: Università e Aziende Ospedaliere assumono

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026