Categorie: Sport e Benessere

Riapertura palestre e piscine: “Serve il 30% di vaccinati”

Il Governo va verso l'esclusione della riapertura di palestre e piscine. Secondo Pregliasco: "Serve il 20-30% della popolazione vaccinata"

Non ci sono ancora notizie dal Governo Draghi per la riapertura di palestre e piscine. Ci si attendeva un rientro con la scadenza dell’ultimo Dpcm di Giuseppe Conte prevista il 5 marzo. Si era parlato di riaprire in sicurezza ma, nonostante le norme dettate dal Cts per lo sport al chiuso, la via da intraprendere sembrerebbe essere ancora una volta, quella improntata alla prudenza.

Decisione che ancora una volta mette in ginocchio i gestori e responsabili dei centri sportivi, uno dei settori messi totalmente in ginocchio dalla pandemia, speranzosi nella riapertura di palestre e piscine.

Un grido di aiuto dall’Anif Eurowellness

Questa la ragione per cui l’Associazione Nazionale Impianti Sport e Fitness, l’Anif Eurowellness si è preoccupata di parlare al presidente Draghi. È così che i gestori e i titolari dei centri sportivi italiani hanno inviato una lettera per chiedere tutela e sostegno per lo sport.

“I centri sportivi sono luoghi di prevenzione e non di trasmissione del virus, in quanto adottano protocolli severissimi per impedirne il contagio” scrivono. E chiedono di “Riaprire presto, ricevere i ristori necessari e sufficienti alla ripresa, portare a termine la riforma dello sport“. E ancora: “Ci auguriamo che al più presto lei, Presidente, possa indicarci un referente nel campo dello sport”.

Ancora scetticismi

C’è, invece, chi non la pensa così e chiede ancora tempo per la riapertura di palestre e piscine. È il caso di Fabrizio Pregliasco, virologo e Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. In un’intervista a Rai Radio 2 è così intervenuto: “Prima ci vuole una campagna vaccinale e qualche mese ancora, serve il 20-30% di popolazione vaccinata. Iniziamo a prepararci e cerchiamo di non dare comunicazione maldestre come quelle sulle piste da sci”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026