Categorie: Attualità

Riapertura palestre e piscine: quando è prevista

Il Cts ha approvato le regole per far ripartire lo sport al chiuso. Nel frattempo, si discute sulle possibili date di ripresa delle attività.

Riprendere l’attività sportiva in sicurezza: è questo l’obiettivo dei cittadini, dei gestori e dei responsabili degli impianti di palestre e piscine. Ma non solo. il Governo si sta muovendo pensando a degli interventi specifici da dedicare a questo settore, in estrema difficoltà dall’inizio della pandemia.

In mezzo a così tanti dubbi, spicca una certezza: la scadenza dell’ultimo Dpcm, prevista per il 5 marzo.

Gli occhi sarebbero, di conseguenza, puntati sul 6 o, in alternativa, su lunedì 8 marzo: la riapertura degli impianti sportivi, tuttavia, dipenderà anche dall’andamento della curva dei contagi.

Si valuta con molta preoccupazione il riscontro di aggregazione interna agli impianti sportivi”: è quanto indicato, nel frattempo, dal Comitato tecnico scientifico.

Ipotesi riaperture a seconda delle zone

Le aperture potrebbero avvenire con maggiore probabilità nelle regioni che rientrano nella zona gialla, sia per le attività sportive individuali che di squadra. Si escludono le aperture degli impianti in zona rossa. In zona arancione, invece, le attività di gruppo o di contatto dovrebbero essere consentite ma soltanto in forma individuale.

Regole per lo sport al chiuso

Il Cts, a prescindere dalla data di apertura per palestre e piscine, ha già approvato le regole per far ripartire lo sport in strutture chiuse.

All’interno delle strutture non sarà consentito in nessun caso l’uso delle docce o la sosta prolungata negli spogliatoi. Tutti gli attrezzi, inoltre, dovranno essere accuratamente sanificati dopo l’utilizzo. Le strutture dovranno mettere a disposizione degli utenti gel sanificante e sia allenatori che atleti dovranno indossare sempre le mascherine: nel caso delle piscine, fino a prima di immergersi in vasca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026